Rainer Arnold, Costituzionalismo e globalizzazione: alcune riflessioni

Molti compiti che lo Stato deve assolvere oggi possono essere svolti solo in un contesto transnazionale, in alcuni settori solo attraverso la cooperazione globale. Lo Stato di oggi è uno Stato aperto, internazionalizzato, persino globalizzato. Nel fare questa affermazione, va notato che la globalizzazione non è un concetto definito con precisione, ma che al suo centro c’è la necessità di attività transnazionali. La globalizzazione implica sempre un’attività transnazionale dello Stato, sia in forma globale di vasta portata, sia in forma regionale o anche in forma locale più limitata […]

Scarica il testo in formato PDF

SOMMARIO: 1. Globalizzazione, il termine vago. – 2. Il costituzionalismo nello Stato. – 3. Il costituzionalismo riguarda solo lo Stato? – 4. Il costituzionalismo extrastatale nella comunità sovranazionale di tipo statale dell’Unione Europea. – 5. Possibilità e necessità di trasferire il costituzionalismo statale alla sfera transnazionale? – 6. Sul costituzionalismo transnazionale in dettaglio – 7. Conclusione.

Questa voce è stata pubblicata in: Convegni, Nomos e contrassegnata con Convegni, costituzionalismo, Globalizzazione, Nomos 3/2023, Rainer Arnold. Contrassegna il Permalink.