Fulco Lanchester, La Commissione per la pubblicazione degli atti delle Assemblee costituzionali italiane:prime note ricostruttive

ABSTRACT

Lo scritto analizza sia le ragioni che portarono nel 1913 all’istituzione della Commissione per la pubblicazione degli atti delle Assemblee costituzionali italiane presso l’Accademia dei Lincei; sia l’evoluzione della stessa nel tempo, fornendo a questo fine lo stato della documentazione archivistica e i motivi  di un sonno oramai pluridecennale. Si cercherà, in conclusione, di riflettere se e come sia possibile ipotizzare di proseguire il lavoro della Commissione in oggetto nell’ambito della prospettiva del costituzionalismo contemporaneo.

PAROLE CHIAVE: Atti e documentazione; Costituzione; forma di Stato; formola politica

 

Scarica il testo in formato PDF

Sommario: 0. Premessa. – 1. Le origini. – 2. L’opera pubblicata dalla Camera dei deputati. – 3. La Commissione lincea. – 4. Centro di gravità, composizione e sviluppo della Commissione. – 5. Il crollo del regime e la dinamica nel dopoguerra-6-Conclusioni.

Questa voce è stata pubblicata in: Nomos, Saggi e contrassegnata con Accademia dei Lincei, costituzionalismo, Fulco Lanchester, La Commissione per la pubblicazione degli atti delle Assemblee costituzionali italiane, Nomos 3/2020, Saggi. Contrassegna il Permalink.