Fulco Lanchester, Il costituzionalismo di Armin von Bogdandy

Il professore Bogdandy è autore di un libro senza dubbio molto colto, ma anche complesso e discutibile perché teleologicamente orientato sia dal punto di vista intellettuale che politico. Strukturwandel des öffentlichen Rechts. Entstehung und Demokratisierung der europäischen Gesellschaft (Berlin, Suhrkamp, 2022) costituisce un titolo evocativo di precedenti opere di Leibholz e di Habermas per segnalare le profonde modificazioni che il diritto pubblico (interno e internazionale) ha subito dagli anni Settanta del secolo scorso ad oggi sulla base dei processi di globalizzazione e di integrazione sovranazionale a livello continentale.

Scarica il file in formato pdf

SOMMARIO: 1. Prologo. – 2. Il volume. – 3. Il costituzionalismo e la sua definizione. – 4. Il costituzionalismo nella sua versione tedesca. – 5. Il costituzionalismo tra sfide geopolitiche e recesso democratico.

Questa voce è stata pubblicata in: Convegni, Nomos e contrassegnata con Armin von Bogndandy, costituzionalismo, democratizzazione, Lanchester. Contrassegna il Permalink.