Francesca Caleca, Recensione a F. FABBRINI, The EU Constitution in Time of War. Legal Responses to Russia’s Aggression Against Ukraine, Oxford, Oxford University Press, 2025, pp. 167

Il libro di Federico Fabbrini, The EU Constitution in Time of War. Legal Responses to Russia’s Aggression Against Ukraine è una lucida riflessione sul significato e sul funzionamento del diritto costituzionale europeo nel contesto di una crisi geopolitica senza precedenti: l’invasione russa dell’Ucraina nel febbraio 2022 e tutto ciò che questa ha comportato. L’opera si distingue per l’approccio istituzionalista, sostenendo la tesi che la risposta dell’Unione Europea non può esaurirsi nell’estrinsecazione di una volontà politica a Trattati invariati. Di fronte a minacce epocali come una guerra ai confini dell’Unione e nel cuore del continente, sarebbe infatti illusorio pensare che si possa agire efficacemente senza rivedere e potenziare le regole stesse su cui si fonda l’integrazione europea.

Scarica il testo in formato PDF

Questa voce è stata pubblicata in: Nomos, Rassegne critiche, recensioni, schede e contrassegnata con Francesca Caleca, Nomos 2/2025, Recensioni. Contrassegna il Permalink.