Il libro di Federico Fabbrini, The EU Constitution in Time of War. Legal Responses to Russia’s Aggression Against Ukraine è una lucida riflessione sul significato e sul funzionamento del diritto costituzionale europeo nel contesto di una crisi geopolitica senza precedenti: l’invasione russa dell’Ucraina nel febbraio 2022 e tutto ciò che questa ha comportato. L’opera si distingue per l’approccio istituzionalista, sostenendo la tesi che la risposta dell’Unione Europea non può esaurirsi nell’estrinsecazione di una volontà politica a Trattati invariati. Di fronte a minacce epocali come una guerra ai confini dell’Unione e nel cuore del continente, sarebbe infatti illusorio pensare che si possa agire efficacemente senza rivedere e potenziare le regole stesse su cui si fonda l’integrazione europea.
Francesca Caleca, Recensione a F. FABBRINI, The EU Constitution in Time of War. Legal Responses to Russia’s Aggression Against Ukraine, Oxford, Oxford University Press, 2025, pp. 167
Questa voce è stata pubblicata in:
Nomos, Rassegne critiche, recensioni, schede e contrassegnata con Francesca Caleca, Nomos 2/2025, Recensioni. Contrassegna il Permalink.




