MESSICO: Rosa Iannaccone, Le elezioni dell’estate 2024 al centro dell’agenda politica in Messico

A proposito del Messico il poeta peruviano Mario Vargas Llosa, dopo averlo definito una “dittatura perfetta” negli anni ’90, nel 2011 parlò di “democrazia imperfetta”. Sono molti gli elementi che concorrono tutt’oggi a definire il Messico in tal modo, tra questi vi sono, in particolare, la centralità del tema elettorale – sia dal punto di vista dei risultati delle elezioni che della centralità della legislazione elettorale -, un clima di conflitto tra gli organi costituzionali e la labile separazione dei poteri. Proprio l’ultimo quadrimestre del 2023 offre chiari esempi di quanto detto e fornisce l’occasione di riflettere sui possibili sviluppi futuri di tale ordinamento.
Se in quello precedente il Presidente messicano, Andrés Manuel López Obrador (AMLO), ha proposto una riforma elettorale volta ad aumentare, anche se indirettamente, i propri poteri e, una volta dichiarata incostituzionale dalla Corte Suprema di Giustizia della Nazione (SCJN), ha inasprito il suo discorso d’opposizione al potere giudiziario (v. Cronache 2/2023, p. 8), in quello in analisi le imminenti elezioni della prossima estate, che saranno sia federali sia locali, hanno dominato l’agenda politica di tutti i partiti e il lavoro delle istituzioni, e in particolare quello del Tribunale Elettorale del Potere Giudiziario della Federazione (TEPJF) e dell’Istituto Nazionale Elettorale (INE) […]

Scarica il testo in formato PDF

SOMMARIO: INTRODUZIONE. – SEZIONI: 1. Partiti ed elezioni. – 1.1. La alleanza tra PAN, PRI e PRD continua. – 1.2. MORENA sceglie i suoi candidati alle prossime elezioni. – 1.3. Movimento Ciudadano. – 2. Parlamento. – 2.1. Il primo periodo di sessioni ordinarie del terzo anno della LXV Legislatura. – 2.2. Pacchetto economico 2024. – 2.3. La scomparsa di 13 fideicomisos del Potere giudiziario: altra misura di austerità della “Quarta Trasformazione”. – 2.4. La modifica dei periodi ordinari di sessione del Congresso. – 3. Governo. – 3.1. Il nuovo Codice di condotta militare. – 3.2. Le linee guida della SEP contro il bullismo. – 4. Capo dello Stato. – 4.1. Risultati ottenuti e future riforme della “Quarta Trasformazione” dal punto di vista della Presidenza. – 4.2. Per la prima volta un Presidente nomina un giudice della SCJN. – 5. Corti. – 5.1. Suprema Corte de Justicia de la Nación. – 5.1.1 Un ulteriore passo in avanti nella tutela del diritto all’aborto. – 5.2. Tribunal Electoral del Poder Judicial de la Federación. – 5.2.1. Alcune decisioni del TEPJF sul Proceso Electoral Federal (PEF) 2023-2024. – 5.3. Instituto Nacional Electoral. – 5.3.1. I processi Electoral Federal e Electoral Concurrente nella disciplina dell’INE. – 6. Autonomie. – 6.1. L’Ejército Zapatista de Liberación Nacional (EZLN) si riorganizza. – 6.2. MORENA definisce i candidati statali. – 6.3. La riforma in materia di femminicido nello Stato di Guanajuato. – 6.4 La coincidenza delle elezioni locali e federali negli Stati di Oaxaca e Sonora. – 6.5. Due Governatori in Nuevo León. – 6.6. Si forma la “Alianza Progresista”.

Questa voce è stata pubblicata in: Cronache costituzionali dall'estero, Messico, Nomos e contrassegnata con ELEZIONI, Iannaccone, Istituto Nazionale Elettorale, Messico, Nomos 3/2023, Tribunale Elettorale del Potere Giudiziario della Federazione. Contrassegna il Permalink.