Fulco Lanchester, Alle radici dell’ideologia costituzionale ungherese: la Sacra Corona di Ungheria

Prima di passare la parola ai relatori qui riuniti per iniziativa della prof.ssa Astrid Zei, vorrei evidenziare come il tema delle democrazie illiberali sia divenuto di particolare attualità anche in Italia, in relazione alla posizione di alcune formazioni politico parlamentari e alle proposte di revisione istituzionale e costituzionale .
È evidente che possano essere operate riflessioni sull’argomento, inserendole all’interno della dinamica del costituzionalismo contemporaneo, caratterizzato dallo spostamento degli assi geopolitici e dalla conseguente difficoltà dei tradizionali assetti democratici, che trenta anni fa apparivano invece indiscutibili .
Le attuali complicazioni degli ordinamenti liberaldemocratici ci pongono di fronte ad alternative che vanno dal modello burocratico partitico cinese a quello aziendale di Singapore, fino ad arrivare alle democrazie plebiscitarie e autoritarie […]

Scarica il testo in formato PDF

SOMMARIO: 1. Le democrazie illiberali e il costituzionalismo. – 2. Il riferimento alla Sacra Corona nella Costituzione del 2011. – 3. Il tema elettorale.

Questa voce è stata pubblicata in: Convegni, Nomos e contrassegnata con democrazie illiberali, Lanchester, Nomos 3/2022, Ungheria. Contrassegna il Permalink.