Fabio Giglioni, L’uso della Costituzione nell’opera di Mario Nigro

Non è difficile cogliere nell’opera di Mario Nigro una profonda sensibilità costituzionale nel trattare temi solitamente riconducibili al diritto amministrativo. Nei suoi saggi e scritti è costante il riferimento alle norme costituzionali per ogni argomento trattato. Ciò indubbiamente riflette il ruolo che i giuristi della sua generazione hanno svolto, quello di partecipare alla costruzione del nuovo ordinamento democratico per il quale la Costituzione repubblicana ha segnato un passaggio di straordinario valore. L’entrata in vigore di un testo così importante ha indotto tutti i giuristi, a prescindere dai temi e dalle prospettive di indagine, a misurarsi con la Costituzione per contribuire a definire le coordinate del nuovo contesto democratico. Oltre a questo dato – per così dire “generazionale” – però, tale tratto del contributo […]

Scarica il testo in formato PDF

Sommario: 1. Premessa. – 2. La Costituzione come quadro normativo a detrimento della discrezionalità degli operatori del diritto amministrativo. – 3. La sensibilità costituzionale per la ricostruzione dei temi di studio del diritto amministrativo. – 4. La centralità dell’organizzazione negli studi di diritto amministrativo. – 5. La pluralità dei modelli amministrativi. – 6. Conclusioni.

Questa voce è stata pubblicata in: Convegni, Nomos e contrassegnata con Convegni, costituzione, Giglioni, modelli amministrativi, Nigro, Nomos 3/2023. Contrassegna il Permalink.