AUSTRIA: Andrea De Petris, L’Austria alle prese con il caro affitti, ma non passa il freno ai canoni di locazione

La Mietpreisbremse (lett.: Freno al prezzo degli affitti) è uno strumento normativo con cui si punta innanzi tutto a contenere l’aumento dei prezzi degli affitti, ma anche a consentire la costruzione di alloggi a prezzi accessibili. Obiettivo generale del provvedimento è quello di fare in modo che gli affitti delle abitazioni non raggiungano livelli esorbitanti. Una misura di questo tipo è già stata introdotta in Germania nel 2015, ed ultimamente anche in Austria molti si chiedono se le istituzioni debbano ricorrere ad un provvedimento del genere, considerati i crescenti costi del mercato immobiliare, come conferma anche l’andamento dell’indice di riferimento degli affitti (Mietpreisspiegel). Tale indice, che in ogni caso non ha valore legale, ma fornisce mere stime indicative, si basa su una delle più grandi analisi del mercato nazionale delle locazioni, ed anche per il 2022 mostra che i prezzi degli appartamenti in affitto sono aumentati in quasi tutti i distretti nazionali. La panoramica dei prezzi […]

Scarica il testo in formato PDF

SOMMARIO: INTRODUZIONE. – SEZIONI: 1. Partiti ed elezioni. – 1.1. Elezioni regionali in Bassa Austria – in forte calo i partiti maggiori. – 1.2. Elezioni regionali in Carinzia – SPÖ perde consensi ma resta primo partito. – 1.3 Elezioni regionali a Salisburgo – vince l’ÖVP, inatteso successo del partito comunista. – 2. Parlamento. – 2.1. La revisione della legge elettorale velocizza l’iter di conteggio dei voti postali. – 2.2. Sostegni alle famiglie: 450 milioni di sussidi per edilizia abitativa e riscaldamento. – 2.3. Respinta la richiesta della FPÖ di una commissione d’inchiesta sul Covid. – 2.4. Elezioni regionali in Carinzia: i partiti di Governo riconquistano la maggioranza nel Consiglio Federale. – 2.5. Il Consiglio Nazionale rinvia gli aumenti delle pensioni – 3. Governo. – 3.1. Più trasparenza per la banca dati dei finanziamenti. – 3.2. Sostegno alle spese di alloggio e riscaldamento anche per edilizia popolare e residenze studentesche. – 3.3. Sviluppo ecologico e strumenti tributari: agevolazioni a investimenti per sistemi di riscaldamento ecocompatibili. – 3.4. Sostegni Covid e anti-inflazione alla base dell’elevata spesa pubblica nel 2022. – 4. Capo dello Stato. – 4.1. Van der Bellen ufficialmente rieletto Presidente Federale. – 4.2. Herbert Kickl (FPÖ) indagato per offesa all’onore del Presidente Federale, ma Van der Bellen non autorizza l’azione penale. – 5. Corti. – 5.1. I media non possono essere esentati dal rispetto delle norme sulla protezione dei dati. – 5.2. Incostituzionale una disposizione della disciplina della custodia cautelare. – 5.3. Annullata la disciplina delle leggi di Federazione e Vienna sull’assistenza sociale. – 5.4. La legge sui media può imporre costi illegittimi per esercitare il diritto di replica. – 5.5. Ucraini ingiustamente esclusi dall’ordinanza sugli esuli. – 6. Autonomie. – 6.1. La Carinzia opta per un freno agli affitti.

Questa voce è stata pubblicata in: Austria, Cronache costituzionali dall'estero, Nomos e contrassegnata con Austria, de petris, elezioni regionali austriache, Nomos 1/2023, sostegni economici. Contrassegna il Permalink.