AUSTRIA: Andrea De Petris, Gli scandali della ÖVP avvantaggiano la FPÖ e condizionano le future alleanze politiche

Nei primi mesi del 2023 tre Ministeri guidati da esponenti dell’ÖVP sono stati accusati di aver usato impropriamente il denaro dei contribuenti per finanziare sondaggi da cui il Partito Popolare Austriaco (ÖVP) avrebbe tratto vantaggio dal punto di vista della propria immagine pubblica.
Ancora una volta, la Procura della Repubblica per gli Affari Economici e la Corruzione (Wirtschafts- und Korruptionsstaatsanwaltschaft – WKStA) ha avviato indagini in merito ad alcuni sondaggi d’opinione commissionati da Ministeri guidati da esponenti dell’ÖVP, e di nuovo sussiste il sospetto che le rilevazioni finanziate con i soldi dei contribuenti non siano state effettuate per esigenze dei Ministeri committenti, ma che siano state in realtà realizzate per favorire l’immagine dell’ÖVP presso l’opinione pubblica. Come già in passato per ragioni analoghe, nel corso dello svolgimento delle indagini sono state condotte delle perquisizioni […]

Scarica il testo in formato PDF

SOMMARIO: INTRODUZIONE. – SEZIONI: 1. Partiti ed elezioni. – 1.1. La Corte dei Conti respinge la richiesta della ÖVP di riesame dei rendiconti finanziari di SPÖ e FPÖ del 2019. – 2. Parlamento. – 2.1. La Commissione Ambiente rivede l’importo del climabonus 2023. – 2.2. Il Consiglio Nazionale sancisce la fine di molte prescrizioni emanate per l’emergenza Covid. – 2.3. I conducenti di autoveicoli che superano i limiti di velocità dovrebbero essere privati dei loro veicoli. – 3. Governo. – 3.1. Adottato un pacchetto di misure contro l’inflazione. – 3.2. Presentato il pacchetto di riforme del sistema assistenziale. – 3.3. Al via la proposta del Governo di riforma dell’assistenza sanitaria primaria. – 3.4. Sostegno all’inclusione di giovani e disabili nel mercato del lavoro. – 3.5. Visita della Premier Meloni in Austria. – 3.6. Nehammer auspica la costituzionalizzazione del contante come mezzo di pagamento. – 4. Capo dello Stato. – 4.1. Van der Bellen critica i richiami alla “normalità” del linguaggio politico. – 4.2. Herbert Kickl (FPÖ) critico sulle possibili resistenze del Presidente Federale ad un suo possibile incarico a Cancelliere. – 5. Corti. – 5.1. Ai “Klimacamps” è possibile applicare la disciplina relativa alle assemblee. – 5.2. Il Tribunale Costituzionale respinge i ricorsi sulla distribuzione dei combustibili fossili e sul trattamento fiscale preferenziale per il settore aereo. – 5.3. Il Tribunale costituzionale respinge i ricorsi di numerosi imputati nel processo BUWOG. – 5.4. Nessuna violazione dei diritti della personalità nel rapporto della commissione di inchiesta sulla corruzione del Partito Popolare Austriaco.

Questa voce è stata pubblicata in: Austria, Cronache costituzionali dall'estero, Nomos e contrassegnata con Ambiente, Austria, de petris, Nomos 2/2023, partiti politici. Contrassegna il Permalink.