Giulia Caravale, Filibuster e reconciliation nel Senato statunitense

Abstract[it]: L’incremento della polarizzazione partitica ha avuto effetti sul sistema di governo americano ed ha contribuito ad accentuare il ricorso al filibuster e alla reconciliation. Il filibuster è una prassi che risale al XIX secolo e deriva dai regolamenti parlamentari del Senato e che consente alla minoranza di opporsi all’approvazione di una legge, dato che per superare il potenziale filibuster occorrono 60 voti. Il filibuster appare, dunque, contrario al principio maggioritario. La riconciliazione di bilancio è una procedura parlamentare introdotta negli anni ‘70 del XX secolo che consente al Senato di aggirare l’ostruzionismo sulle leggi in materia fiscale e di spesapubblica le quali possono essere approvate con una procedura più rapida e con la maggioranza di 51 senatori.

Abstract[en]: The rise of party polarization affects the governance in the United States and marks increases of the use of filibuster and reconciliation. The filibuster is a Senate procedural rule which traces back to XIX century and requires 60 votes to overcome the opposition to a law. Senate filibuster conflicts with the principle of majority rule. Budget reconciliation is a parliamentary procedure that allows Senate to enact legislation on taxes, spending, and the debt limit with only a majority in order to avoid the filibuster or the threat of a filibuster.

Scarica il testo in formato PDF

SOMMARIO: 1. Introduzione. – 2. Origini e caratteristiche del filibuster. 3. Il dibattito sul filibuster e sulle sue principali conseguenze. – 4. La procedura di reconciliation. – 5. Polarizzazione politica e processo legislativo.- 6. Riflessioni conclusive.

 

Questa voce è stata pubblicata in: Convegni, Nomos e contrassegnata con "Nomos 2/2022", Caravale, CONGRESSO, convegno, Focus, Regno Unito, USA. Contrassegna il Permalink.