Roberta Picardi, L'”Hegelismo europeo” di Armin Von Bogdandy

In Strukturwandel des öffentlichen Rechtes. Entstehung und Demokratisierung der europäischen Gesellschaft Armin von Bogdandy dichiara in modo programmatico di seguire un “approccio hegeliano” (p. 26), riferendosi sia al metodo di ricerca sia all’“istituzionalismo” della filosofia del diritto di Hegel, di cui von Bogdandy compie un’appropriazione post-metafisica e selettiva.
La tradizione teorica hegeliana in cui von Bogdandy si colloca non è però una tradizione monolitica: come lo stesso von Bogdandy non manca di ricordare, la filosofia del diritto hegeliana è stata infatti – sia in passato sia in tempi più recenti – oggetto di letture contrapposte e di tentativi di sviluppo e attualizzazione differenti […]

Scarica il testo in formato PDF

SOMMARIO: 1. La “fatica del concetto” e la Begriffsgeschichte. – 2. Società civile, Stato e Aufhebung dello “Stato-nazione”. – 3. Tra Habermas e Honneth.

Questa voce è stata pubblicata in: Convegni, Nomos e contrassegnata con Bogdandy, Convegni, Hegel, Nomos 3/2023, Roberta Picardi. Contrassegna il Permalink.