Roberta Calvano, Una prima lettura del progetto di legge di revisione costituzionale sul “premierato”, alla luce delle pagine di “Costituzione e politica” di Enzo Cheli

Si è aperto nuovamente il cantiere delle riforme costituzionali che ciclicamente torna ad impegnare il dibattito della dottrina costituzionalistica. Stavolta l’occasione è offerta da un (ennesimo) disegno di legge di revisione costituzionale relativo alla forma di governo italiana, giunto nel novembre 2023 all’esame del Senato , dopo i molti e ben noti tentativi portati avanti nelle legislature precedenti, tutti in vario modo falliti.
La discussione sulle riforme costituzionali è uno dei leit motiv del dibattito politico-costituzionale nel nostro Paese, che si rinnova nel tempo, e che nella riflessione di Enzo Cheli si arricchisce della prospettiva storica, così come di una particolare sensibilità al rapporto tra le dinamiche del sistema politico e la trama del dettato costituzionale […]

Scarica il testo in formato PDF

SOMMARIO: 1. Premessa. – 2. Forza e fragilità nella forma di governo. – 3. Patologia del sistema politico. – 4. …e possibili soluzioni. – 5. Unità nella Costituzione e divari. – 6. Riforma della forma di governo nelle pagine di Enzo Cheli. – 7. E nei progetti in esame al Senato. – 8. La problematica clausola del 55%. – 9. Il voto degli italiani all’estero e il contenzioso elettorale. – 10. Rigidità e squilibri nel ddl 935. – 11. Il titolo del ddl 935 e la libertà del voto nel referendum costituzionale.

Questa voce è stata pubblicata in: Convegni, Nomos e contrassegnata con Convegni, Costituzione e politica, Enzo Cheli, Nomos 3/2023, Roberta Calvano. Contrassegna il Permalink.