Michela Bernardi, Regolazione, concorrenza e azione pubblica promozionale nel teleriscaldamento: un rapporto triadico?

ABSTRACT

L’articolo analizza il servizio di teleriscaldamento nella prospettiva di verificare, soprattutto sotto il fronte degli strumenti promozionali a favore della rete, come i pubblici poteri siano interessati a governare il processo di sviluppo del teleriscaldamento, da inserirsi all’interno di un più ampio orizzonte, che vede nell’incentivazione dell’efficienza energetica un’occasione di crescita complessiva del sistema.

The article analyzes the district heating service with the aim of investigating how public authorities are interested in governing the district heating development process. The topic takes place within a wider horizon where the incentives to energic efficiency are seen as an opportunity for overall system growth.

PAROLE CHIAVE: teleriscaldamento, enti locali, regolazione, incentivazione, efficienza energetica.

KEYWORDS: district heating, local authorities, regulation, incentive, energy efficiency.

 

Scarica il testo in formato PDF

Sommario: 1.Premessa. – 2. Il mercato rilevante e l’assetto organizzativo del servizio. – 3. Profili regolatori. – Il ruolo dell’ente locale. – 4. La promozione del teleriscaldamento quale strumento per l’efficienza energetica. – 5. Osservazioni di sintesi e questioni aperte.

Questa voce è stata pubblicata in: Nomos, Saggi e contrassegnata con efficienza energetica, enti locali, incentivazione, Michela Bernardi, Nomos 2/2019, regolazione, Saggi, teleriscaldamento. Contrassegna il Permalink.