Lorenzo F. Pace, L’Unione europea e la sua “società”: “rinascimento del repubblicanesimo” o “organizzazione sovranazionale”?

Sono onorato di poter partecipare alla pubblicazione degli atti della presentazione dell’ultimo volume di Armin von Bogdandy, presentazione tenutasi presso l’Università degli Studi del Molise. Di questo ringrazio Hilde Caroli Casavola, l’organizzatrice dell’incontro, così come ringrazio il prof. Lanchester – tutor della mia tesi di dottorato in Teoria dello Stato e istituzioni politiche comparate – per l’ospitalità presso “Nomos”, rivista da lui diretta.
Ho già avuto il piacere di discutere dell’ultimo volume di Armin von Bogdandy nel simposio dal titolo “Il cambiamento strutturale del diritto pubblico” . Nel presente contributo approfondirò, tra l’altro, un diverso aspetto di tale volume, cioè il rapporto tra diritto pubblico e analisi giuridica del processo di integrazione europea […]

Scarica il testo in formato PDF

SOMMARIO: 1. Introduzione. – 2. Una prima premessa. I motivi giuridici della nascita del processo d’integrazione: la crisi dell’ente Stato nazionale. – 3. Una seconda premessa. La reazione della dottrina di diritto pubblico alla nascita del processo di integrazione europea. – 4. I fondamenti giuridici dell’Unione europea nella ricostruzione di Armin von Bogdandy … – 5. … e le sue conseguenze sull’aderenza di tale teoria alla realtà dell’Unione europea. – 6. La teoria della “società europea” di Armin von Bogdandy e la teoria della “comunità dei cristiani” di Enea Piccolomini (1446). – 7. Una proposta alternativa. La ricostruzione della natura giuridica dell’Unione secondo il metodo “tecnico-giuridico”: l’Unione come “organizzazione sovranazionale”. – 8. Conclusioni.

Questa voce è stata pubblicata in: Convegni, Nomos e contrassegnata con Bogdandy, Convegni, Lorenzo F. Pace, Nomos 3/2023. Contrassegna il Permalink.