Giuseppe Allegri, Il futuro anteriore di Antonio Negri

È già un mese che è scomparso Antonio Negri (Padova, 1° agosto 1933 – Parigi, 16 dicembre 2023) e mi risulta impossibile parlarne al passato, per giunta dopo un anno per me particolarmente luttuoso, come quello appena trascorso. Per questo ringrazio il Professore Fulco Lanchester e la Rivista Nomos – Le attualità nel diritto, per darmi l’occasione di tornare a parlare di Antonio Negri, detto Toni, così lo abbiamo sempre chiamato, per parlarne al presente.
Al presente di eretico studioso e interprete produttivo di una critica della dottrina dello Stato e della sua sovranità giuridica che ha attraversato gli ultimi sessant’anni del dibattito, non solo accademico, italiano, francese, europeo, globale. […]

Scarica il testo in formato PDF

SOMMARIO: 1. Intorno al 1989 europeo – 2. Dottrina dello Stato: «pura lotteria accademica» – 3. Critica materialista al costituzionalismo e operaismo – 4. Il potere costituente nell’Europa introvabile e sempre a venire.

Questa voce è stata pubblicata in: Nomos, Ricordi e contrassegnata con Allegri, Antonio Negri, Nomos 3/2023, ricordo, studioso. Contrassegna il Permalink.