STATI UNITI: Giulia Aravantinou Leonidi, Alea iacta est? Della complicata vicenda dell’elezione dello Speaker della Camera dei Rappresentanti e di altre storie americane

Alea iacta est. Il proverbiale motto che, secondo il biografo Svetonio, Cesare avrebbe pronunciato al passaggio del Rubicone marcando un punto di svolta epocale nella storia di Roma (Svet., Caes. 32), trova utilizzo presso i contemporanei per indicare una decisione che non ammette ripensamenti, resa irrevocabile a seguito di un’azione irreversibile. Negli Stati Uniti gli ultimi mesi del 2023 sono stati segnati da vicende politico-istituzionali le cui peculiarità potrebbero a ragione chiamare in causa il significato del motto latino. A ben vedere, infatti, questa complicata e, per certi aspetti, inedita stagione dell’ordinamento statunitense può essere rappresentata degnamente come la stagione degli “eletti”, degli “esclusi” e degli “espulsi” quale risultato di azioni che almeno nominalmente fanno intravedere uno scarso margine per la revocabilità delle loro conseguenze.
Per quanto concerne gli eletti, il riferimento è alla complicata successione alla carica di Speaker dopo le dimissioni di Nancy Pelosi nel gennaio del 2023. Sono note ormai le tribolazioni dell’Aula per eleggere il suo sostituto, Kevin McCarthy, colpito meno di un anno dopo la sua elezione da una mozione di sfiducia promossa dai democratici. […]

Scarica il testo in formato PDF

SOMMARIO: INTRODUZIONE. – SEZIONI: 1. Partiti ed elezioni. – 1.1. L’esclusione di Donald Trump dalle primarie presidenziali nelle decisioni di alcune Corti Supreme statali. – 1.2. La General Election del 7 novembre – 1.3. La calendarizzazione dei dibattiti presidenziali. – 1.4. A proposito delle imminenti primarie repubblicane. – 2. Congresso. – 2.1. Sfiducia ed elezione dello Speaker della Camera dei Rappresentanti – 2.2. La Commissione del Senato sul giudice Thomas. – 2.3. La continuing resolution per evitare il Government shutdown – 2.4. Il rapporto della Commissione etica della Camera dei Rappresentanti sul Senatore Santos e la sua espulsione. – 2.5. Le dimissioni di McCarthy dal Congresso. – 2.6. Inchiesta del Congresso sulle università della Ivy League. – 2.7. Formalizzazione del procedimento di impeachment a carico di Biden. – 2.8. I fondi a favore dell’Ucraina. – 2.9. Incriminazione del Senatore Menendez. – 3. Presidente e Esecutivo. – 3.1. Le azioni presidenziali di questo quadrimestre. – 3.2. La scomparsa di Henry Kissinger. – 4. Corti. – 4.1. I prossimi casi dinanzi alla Corte Suprema. – 4.2. L’immunità presidenziale al vaglio della Corte Suprema. – 4.3. Armi d’assalto e Secondo emendamento. – 4.4. Diritto di voto e mappe elettorali. – 4.5. Il codice etico della Corte Suprema. – 4.6. Identità di genere e libri. – 5. Federalismo. – 5.1. Immigrazione.

Questa voce è stata pubblicata in: Cronache costituzionali dall'estero, Nomos, Stati Uniti e contrassegnata con Aravantinou Leonidi, Corte Suprema Statunitense, impeachment, Nomos 3/2023, shutdown, Speaker della Camera dei rappresentanti, Stati Uniti. Contrassegna il Permalink.