Francisco Balaguer Callejón, Il futuro del costituzionalismo in un mondo (ri)globalizzato

La riflessione sul futuro del costituzionalismo di fronte alla globalizzazione è stata costante e si è intensificata con la terza globalizzazione e le sfide che essa pone allo Stato, nella misura in cui lo Stato nazionale è stato l’ambiente naturale per lo sviluppo del costituzionalismo moderno. Tuttavia, in questa occasione, visto il titolo della sessione “Il futuro del costituzionalismo nel mondo globalizzato”, è necessario riferirsi non solo al futuro del costituzionalismo, ma anche al futuro della globalizzazione, poiché il titolo si basa sulla constatazione che il processo di globalizzazione sta vivendo un’evoluzione incerta, di cui non possiamo prevedere l’esito […]

Scarica il testo in formato PDF

SOMMARIO: 1. Il futuro della globalizzazione. – 2. La rottura dell’unità del potere statale nella globalizzazione. – 3. La trasformazione dei paradigmi del costituzionalismo. – 4. Conclusioni.

Questa voce è stata pubblicata in: Convegni, Nomos e contrassegnata con Convegni, Francisco Balaguer Callejón, Nomos 3/2023. Contrassegna il Permalink.