Flavia Zorzi Giustiniani, I legislatori europei raggiungono un accordo sulle prime regole per l’intelligenza artificiale al mondo nonché sui requisiti essenziali per i prodotti con elementi digitali

L’8 dicembre scorso il Parlamento europeo ed il Consiglio hanno raggiunto l’accordo provvisorio sul Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che stabilisce regole armonizzate sull’intelligenza artificiale, proposto dalla Commissione nell’aprile 2021. L’accordo è stato raggiunto ad esito di un trilogo di eccezionale durata (37 ore in tre giorni), a dimostrazione del rilievo del tema.
L’esigenza di una regolamentazione della materia era stata indicata dalla Presidente della Commissione europea Ursulta von der Leyen, all’inizio del suo mandato, tra le priorità della Commissione per il periodo 2019-2024. Nel Libro Bianco sull’intelligenza artificiale (di seguito IA), pubblicato il 19 febbraio 2020, la Commissione aveva poi definito le opzioni strategiche utilizzabili per il conseguimento del duplice obiettivo di promuovere l’adozione dell’IA e affrontare i rischi connessi a determinati utilizzi di siffatta tecnologia. La […]

Scarica il testo in formato PDF

SOMMARIO: 1. L’accordo provvisorio sul Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che stabilisce regole armonizzate sull’intelligenza artificiale. – 2. L’accordo provvisorio sul Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo a requisiti orizzontali di cibersicurezza per i prodotti con elementi digitali.

Questa voce è stata pubblicata in: Cronache dal cyber-spazio, Nomos e contrassegnata con Cronache dal cyber-spazio, Flavia Zorzi Giustiniani, intelligenza artificiale, Nomos 3/2023. Contrassegna il Permalink.