Nomos 3/2014

Indice del n. 3 del 2014 di “Nomos”

 

“Per Mario Galizia”

Fulco Lanchester, Introduzione

Giuliano Amato, In ricordo di Mario Galizia

Silvio Beretta, Mario Galizia e il Politico

Enzo Cheli, Mario Galizia e la tradizione giuspubblicistica

Paolo Grossi, Mario Galizia e lo stile fiorentino

Fernanda Bruno, Il metodo di Mario Galizia: prime riflessioni

Salvatore Bonfiglio, La Resistenza come momento fondativo della Costituzione repubblicana

Roberto Borrello, Mario Galizia: la trasparenza della cultura come dono agli altri

Luca Borsi, «Lha letto?» Un ricordo di Mario Galizia

Giulia Caravale, Mario Galizia: ricordo di un Maestro

Tommaso Edoardo Frosini, Ricordo di un Maestro: Mario Galizia

Paola Piciacchia, L’eredità umana e culturale di Mario Galizia

Maria Grazia Rodomonte, Il mio ricordo del Prof. Mario Galizia

Antonio Zorzi Giustiniani, Il mio ricordo di Mario Galizia

Giuseppe Allegri, Il costituzionalismo dell’eguale e giusta libertà: un’ipotesi per il futuro, in ricordo di Mario Galizia

Anteprima

Convegno in ricordo di Mario Galizia, tenuto il 1° ottobre 2014 presso la Sala del Refettorio della Biblioteca della Camera dei Deputati, Roma.

Leggi tutto…

 

“Tra parte e tutto: il partito e le sue radici”

Fulco Lanchester, Introduzione

Luca Borsi, Il costituzionalismo italiano e il partito politico

Maurizio Fioravanti, La necessità di una appropriata prospettiva storica

Vincenzo Lippolis, Le trasformazioni del partito politico e la personalizzazione della politica

Oreste Massari, La natura del partito politico e gli interventi pubblicistici

Giorgio Rebuffa, La necessità del partito politico

Massimiliano Gregorio, Intervento

Damiano Palano, Intervento

Anteprima

A proposito dei volumi: Massimiliano Gregorio, Parte totale. Le dottrine costituzionali del partito politico tra Otto e Novecento, Milano, Giuffrè, 2013; Damiano Palano, Partito, Bologna, il Mulino, 2013.

Leggi tutto…

 

SAGGI

Anteprima

È preferibile che l’esame specifico delle modalità di attivazione della responsabilità penale dei membri del Governo nell’ordinamento italiano, prenda le mosse dalla nozione di “reati ministeriali”, che già in epoca statutaria ha suscitato controversie dottrinali – tuttora non sopite – circa la determinazione dei suoi esatti confini.

Leggi tutto…

 

Anteprima

In Ungheria le ultime elezioni parlamentari si sono tenute il 6 aprile 2014. Esse hanno visto l’emersione di nuove tendenze sia dal punto di vista giuridico che politico. Sul comportamento dei votanti hanno influito, non solo i radicali cambiamenti effettuati alla nostra legge elettorale, ma anche le strategie delle forze politiche e di tutto il sistema dei partiti.

Leggi tutto…

 

NOTE E COMMENTI

Anteprima

Il decreto legge 15 marzo 2012 n. 21, convertito con modificazioni con dalla legge n. 56 dell’11 maggio 2012, ha ridisciplinato la materia dei poteri speciali esercitabili dal Governo, al fine di proteggere gli assetti prioritari delle società operanti in settori reputati strategici e di interesse nazionale.

Leggi tutto…

 

CRONACHE COSTITUZIONALI DALL’ESTERO

Cronache costituzionali settembre-dicembre 2014

Anteprima

“En 1793, les constituants de la première République proclamèrent à l’article 28 de la Déclaration des droits de l’homme et du citoyen, dans sa version de l’époque: ‘Un peuple a toujours le droit de revoir, de réformer et de changer sa Constitution. Une génération ne peut assujettir à ses lois, les générations futures’. Force est de constater que notre pays a suivi ce principe à la lettre…Tant et si bien qu’il est légitime de se demander si, en vérité, changer nos Institutions n’est pas un tropisme français face à l’adversité”. Con queste parole il Presidente dell’Assemblea Nazionale ha introdotto il 27 novembre la prima riunione del Groupe de travail sur l’avenir des institutions istituito presso la camera bassa con lo scopo dichiarato di riflettere su una possibile evoluzione delle istituzioni francesi in un contesto di profondi mutamenti sociali, economici, politici, e culturali.

Leggi tutto…

 

Anteprima

Il 14 settembre 2014 si sono svolte le elezioni per il rinnovo dell’assemblea legislativa della Turingia, cui ha partecipato solamente il 52,7% dell’elettorato. Il Land è considerato una delle roccaforti del partito cristiano-democratico (CDU). Quest’ultimo ha conquistato la maggioranza relativa dei voti (33,5%), ma i partiti dell’area della sinistra, vale a dire i socialdemocratici (SPD) e il partito della Sinistra (Die Linke) hanno convinto, assieme, il 40,6% dell’elettorato.  […] Con queste premesse si è avviato in Turingia un esperimento mai tentato finora neppure nei Länder dell’Est: all’indomani delle elezioni il partito socialdemocratico (SPD) si è dichiarato disponibile ad una apertura a sinistra, proponendo la formazione di un governo di coalizione guidato dal partito della Sinistra (Die Linke).

Leggi tutto…

 

Anteprima

The dawn of a new era of constitutionalism: così M. Elliot ha definito l’impatto che le future riforme relative alla devolution scozzese potrebbero avere sull’ordinamento istituzionale del Regno. Senza dubbio è proprio il referendum del 18 settembre con il quale la Scozia ha respinto il progetto di indipendenza il principale evento che ha segnato gli ultimi mesi del 2014.

Leggi tutto…

 

Anteprima

La scena politica spagnola in questi mesi è stata scandita dal ritmo incalzante degli eventi legati alla vicenda indipendentista catalana, che si è posta al centro di un duro confronto politico-istituzionale nei rapporti centro-periferia. Il 9 novembre , nella data preannunciata circa un anno fa da Artur Mas per celebrare il referendum sull’indipendenza, due milioni di catalani hanno risposto agli interrogativi sul futuro politico della Catalogna originariamente formulati (¿Quiere que Cataluña se convierta en un Estado? e in caso affermativo, ¿Quiere que sea independiente?), anche se nell’ambito di una consultazione popolare priva di qualsiasi organizzazione giuridica e di alcun valore formale.

Leggi tutto…

 

Anteprima

La democrazia è la destinazione finale della storia politica, dice Francis Fukuyama. Rispetto al saggio pubblicato nel 1989, l’ultima fatica dello studioso nippoamericano, Political order and Political Decay: From the industrial Revolution to the Globalization of Democracy, propone un ritratto impietoso dello stato della democrazia americana.

Leggi tutto…

 

RASSEGNE CRITICHE, RECENSIONI E SCHEDE

Rassegne critiche

Anteprima

Nel linguaggio corrente i partiti politici tendono a giustificare il mancato raggiungimento dei propri obiettivi programmatici ricorrendo a concetti diversificati come quello di transizione o di crisi.

Leggi tutto…

Recensioni

Anteprima

Nel tempo sono fioriti diversi studi su argomenti ormai considerati classici del diritto pubblico comparato, campi ‘arati’ come il bicameralismo e il federalismo, e occasionalmente non sono mancate riflessioni sulla connessione tra i due argomenti. Lo studio di Giancarlo Doria, qui analizzato, spicca però per l’originalità della sua impostazione.

Leggi tutto…

Anteprima

L’economia cinese ha avuto una fortissima crescita iniziata con l’inaugurazione di un nuovo corso di riforme economiche accompagnata progressivamente dall’apertura del mercato alle economie internazionali.

Leggi tutto…

Anteprima

La primazia secondo gli insegnamenti di Massimo Severo Giannini […] rappresenta una figura organizzatoria di originale equiordinazione, applicabile alle relazioni infra-collegiali, in cui il presidente è solo un primus inter pares rispetto agli altri membri del consesso.

Leggi tutto…

DOCUMENTAZIONE

Anteprima

Il tema di questa lezione è la questione della definizione della decisione di bilancio e di come essa viene strutturata all’interno del nostro ordinamento; delle sue procedure e dei suoi strumenti. Fino a giungere alla illustrazione della legge di bilancio 2015-2018, che il Governo sta predisponendo con il relativo strumento: la Legge di stabilità (Lezione tenuta il 22 ottobre 2014 all’interno del corso di Diritto parlamentare del Prof. Stefano Ceccanti).

Leggi tutto…

Questa voce è stata pubblicata in: Fascicoli, Fascicoli 2014, Indice, Nomos Contrassegna il Permalink.