ISRAELE: Enrico Campelli, L’“irragionevole” emendamento israeliano e l’approvazione della prima parte della riforma giudiziaria: cronaca di una battaglia

Il 24 luglio, la Knesset ha approvato un emendamento alla Basic Law: The Judiciary, ponendo fine al controllo giurisdizionale sulla “ragionevolezza” delle decisioni del Governo e dei ministri, e sancendo la prima significativa vittoria legislativa per la coalizione di maggioranza in relazione al contestatissimo piano di riforma giudiziaria.
In un clima di preoccupante tensione, segnato sia da proteste sempre più massicce e trasversali che da una fortissima repressione da parte delle forze dell’ordine – al punto da indurre alle dimissioni il capo della polizia di Tel Aviv, che il 5 luglio ha dichiarato di aver ricevuto pressioni dal Ministro Ben Gvir “to use unreasonable force against the protesters” – la maggioranza israeliana al Governo, la più a destra nella storia del Paese e caratterizzata dalla presenza di alcuni partiti di destra radicale fortemente antiarabi e fautori di misure decisamente repressive sul tema del conflitto israelo-palestinese, ha approvato, con un chiaro colpo di mano, la cosiddetta Reasonableness Standard Bill e alimentato, con questo […]

Scarica il testo in formato PDF

SOMMARIO: INTRODUZIONE. – SEZIONI: 1. Partiti ed elezioni. – 1.1. La leadership di Avodà ed il nuovo esperimento Meretz-Verdi. – 1.2. Otzma Yehudit. – 1.3 Likud. – 1.4 UTJ. – 2. Knesset. – 2.1. L’approvazione del Reasonableness Standard Bill. – 2.2. La visita dello Speaker Ohana al Parlamento italiano. – 2.3. L’approvazione del budget. – 2.4. La contestata proposta sulle “bandiere di entità ostili”. – 2.5. Il completamento del Judicial Selection Commitee. – 3. Governo. – 3.1. Le mozioni di sfiducia. – 3.2. La Recusal Law. – 3.3. Il malcontento dei partiti ultraortodossi nel Governo. – 4. Presidente dello Stato di Israele. – 4.1. La visita di Herzog negli USA e il suo discorso al Congresso. – 5. Corte Suprema. – 5.1. I ricorsi, la programmazione dell’udienza e l’inedito panel allargato. – 5.2. Lo scontro tra il Governo e la Procuratrice Generale. – 5.3. La Presidenza della Corte e la sfida al sistema di anzianità. – 5.4. La Corte sulla Recusal Law.

Questa voce è stata pubblicata in: Cronache costituzionali dall'estero, Israele, Nomos e contrassegnata con Benjamin Netanyahu, Campelli, corte suprema isrealiana, Israele, Nomos 2/2023, riforma giudiziaria. Contrassegna il Permalink.