SPAGNA: Laura Frosina, Bipolarismo, polarizzazione e Governi di coalizione: i nuovi elementi della politica spagnola

La XV legislatura si è aperta con una serie di problemi, contraddizioni e incertezze che hanno incendiato il dibattito politico-costituzionale spagnolo, rendendo difficile qualsiasi previsione sulla formazione del nuovo Governo e sugli scenari politico-elettorali che potrebbero aprirsi nei prossimi mesi.
Le elezioni generali del 23 luglio (23 J), convocate anticipatamente da Pedro Sánchez all’indomani della sconfitta del centrosinistra nelle elezioni amministrative del 28 maggio (28 M), hanno riproposto uno scenario di bipolarismo caratterizzato dalla presenza di un partito vincitore delle elezioni lontano dalla maggioranza assoluta, il Partido Popular (PP), e dall’assenza di uno schieramento politico con i numeri per formare il nuovo Governo.
La scelta “inaspettata” di Sánchez di anticipare le elezioni politiche è stata formalmente giustificata dalla sconfitta elettorale e dall’urgenza di sottoporre il suo mandato “alla volontà […]

Scarica il testo in formato PDF

SOMMARIO: INTRODUZIONE. – SEZIONI: 1. Partiti ed elezioni. – 1.1. Elezioni comunali e autonomiche del 28 maggio (28 M). 1.2. Pedro Sánchez convoca elezioni anticipate – 1.3. Elezioni politiche del 23 luglio (23 J). – 2. Parlamento. – 2.1. L’inizio della XV legislatura e l’elezione della Mesa del Congresso dei Deputati e del Senato. – 2.2. La costituzione dei gruppi parlamentari in seno al Congresso dei Deputati e il caso controverso di ERC e Junts. – 2.3. La nuova legge sul diritto all’abitazione – 3. Governo. – 3.1. Transizione digitale e intelligenza artificiale. – 3.2. Politica estera e rapporti con l’Unione europea. – 4. Capo dello Stato. – 4.1. Il Re Felipe VI inaugura la Conferenza internazionale per commemorare il “día internacional del parlamentarismo”. – 4.2. Le consultazioni post-elettorali e la designazione di Alberto Núñez Feijóo come candidato alla presidenza del Governo. – 5. Corti. – 5.1. Le pronunce del Tribunale costituzionale riguardanti l’aborto e l’eutanasia. – 5.2. Il Tribunale Costituzionale annulla la legge che dava priorità all’euskera negli ayuntamientos del Paese Basco. – 5.3. Il Tribunale Costituzionale respinge il ricorso di Puigdemont contro l’ordine nazionale di detenzione emanato dal Tribunale Supremo. – 6. Autonomie. – 6.1. I Governi autonomici di coalizione tra PP e VOX. – 6.2. I nuovi Governi nelle altre Comunità autonome. – 6.3. La proposta di una “convenzione costituzionale” che riconosca la plurinazionalità della Spagna e l’autogoverno nazionale del Paese Basco.

Questa voce è stata pubblicata in: Cronache costituzionali dall'estero, Nomos, Spagna e contrassegnata con bipolarismo, Frosina, GOVERNO DI COALIZIONE, Nomos 2/2023, polarizzazione, Spagna. Contrassegna il Permalink.