Aniello Formisano, La tendenziale convergenza della Corte costituzionale e del Presidente della Repubblica nelle situazioni di emergenza

Abstract [It]: Il contributo analizza come nei momenti di vuoto politico e legislativo tende sempre più ad affermarsi una espansione non solo dal Presidente della Repubblica ma anche della Corte costituzionale. L’analisi sarà diretta ad evidenziare una certa comunanza definitoria sulla natura di questi due organi e di come certi problemi, specialmente nelle situazioni di emergenza, siano comuni ad entrambi. Particolare attenzione sarà rivolta sulla progressiva espansione del ruolo dei due organi di garanzia a causa dell’impiego comunicazione e dei social media nell’era digitale.

Abstract [En]: The paper will analyze how in times of political and legislative vacuums there tends to be more and more expansion not only from the President of the Republic but also from the Constitutional Court. The analysis will be directed at highlighting a certain definitional commonality on the part of doctrine regarding the nature of these two bodies and how certain problems, especially in emergency situations, are common to both. Special attention will concern the gradual expansion of the guaranteed role of the two constitutional bodies due to the use of communication and social media in the digital age.

Scarica il testo in formato PDF

SOMMARIO: 1. Brevi considerazioni introduttive e scopo dell’indagine. – 2. I vari tentativi ricostruttivi del ruolo Presidente della Repubblica a partire dall’Assemblea costituente. – 2.1. Il ruolo del capo dello Stato secondo la Corte costituzionale. – 2.2. La fisarmonica del Quirinale nella formazione del Governo Draghi e qualche suggerimento per contrarne l’espansione rileggendo Philippe Lauvaux e di Armel Le Divellec. – 3. Gli aspetti di prossimità e differenza del Presidente della Repubblica e della Corte costituzionale nelle emergenze. – 4. Trasparenza e responsabilità: il ruolo della comunicazione del Presidente della Repubblica e della Corte costituzionale nell’era digitale. – 5. Brevi accenni sulle principali cause dell’anima politica della Corte. – 5.1. L’argomento della crisi nella governance europea e la sua evoluzione come case of study per l’affermazione dell’anima politica della Corte costituzionale nei periodi emergenziali. – 6. L’incertezza della giurisprudenza costituzionale in materia regionale: cause e considerazioni. – 6.1. Introduzione di una clausola di supremazia come rimedio all’incertezza giurisprudenziale nei rapporti Stato-Regioni. – 6.2.Istruzioni utili su come costruire una clausola di supremazia in grado di funzionare. – 7 Considerazioni conclusive.

Questa voce è stata pubblicata in: Nomos, Saggi e contrassegnata con Corte costituzionale, emergenze, Formisano, internet e opinione pubblica, Nomos 1/2023, Presidente della Repubblica, regionalismo. Contrassegna il Permalink.