Angela Di Gregorio, Libertà accademiche e laicità a rischio in Francia? Recenti provvedimenti legislativi su finanziamento della ricerca, reclutamento dei docenti, “separatismo” e valori della Repubblica

Abstract[It]: Il saggio si focalizza su alcune recenti misure legislative francesi che toccano le libertà accademiche ed il principio di laicità intervenendo in una fase politica delicata, nell’imminenza delle elezioni presidenziali e legislative del 2022.

Abstract[En]:The paper focuses on some recent French legislative measures that impact academic freedoms and the principle of secularism by intervening in a very sensitive political phase, in the framework of the presidential and parliamentary elections of 2022.

Scarica il testo in formato PDF

SOMMARIO: 1. Il contesto. – 2. L’islamismo di sinistra (o islamo-gauchisme) e le spaccature nel mondo accademico. – 3. Tradizione e innovazione nella disciplina delle autonomie universitarie tra profili individuali e aspetti istituzionali. –
3.1. Origini e caratteristiche generali della disciplina delle libertà universitarie in Francia. – 3.2. In particolare, le leggi del 1984 sull’insegnamento superiore e del 2007 sulle libertà e responsabilità delle università. – 3.3. Profili individuali e profili funzionali delle libertà accademiche: un’evoluzione con luci ed ombre. – 4. La riforma dell’organizzazione e del finanziamento del sistema universitario del 24 dicembre 2020. – 4.1. La contestazione della legge e l’intervento del Conseil constitutionnel. – 5. Separatismo, sicurezza, laicità: il dibattito sui valori repubblicani e sull’identità nel periodo precedente alle tornate elettorali del 2022. – 6. Brevi considerazioni finali.

Questa voce è stata pubblicata in: Nomos, Saggi e contrassegnata con "Nomos 2/2022", Francia, Islamismo, Laicità, libertà accademica, Università. Contrassegna il Permalink.