Andrea Ridolfi, Luigi Palma e l’indirizzo storico-politico(con particolare riferimento al potere elettorale ed al ruolo del monarca nell’ordinamento statutario)

Luigi Palma è una figura assai sottovalutata: pochi, da un punto di vista numerico, sono i lavori esplicitamente dedicati alla sua persona ed alle sue opere, e non molti di più sono i riferimenti al pensiero del giurista di Corigliano contenuti in altri interventi. Di questa sostanziale amnesia sono responsabili, in primo luogo, gli studiosi di diritto pubblico e costituzionale, che lo hanno lasciato tranquillamente cadere nel dimenticatoio.

Scarica il file in formato pdf

SOMMARIO: 1. Premessa. Luigi Palma: un giurista misconosciuto? – 2. I riferimenti a Palma nei lavori dei giuspubblicisti e degli storici: un’analisi empirica – 2.1. I riferimenti nelle opere di giuspubblicisti – 2.2. I riferimenti nelle opere degli storici – 3. Palma come esponente dell’indirizzo storico-politico – 3.1. Indirizzo storico-politico e indirizzo orlandiano – 3.2. Il metodo in Luigi Palma – 4. Il potere elettorale nella riflessione di Palma – 4.1. Potere elettorale e diritto di voto – 4.2. Rappresentanza delle minoranze e sistemi elettorali – 4.3. L’elettività dei senatori – 5. La forma di governo parlamentare e il ruolo del Monarca – 5.1. La difficile qualificazione della forma di governo statutaria – 5.2. Il ruolo della Corona nell’analisi di Palma – 6. Conclusione: sulla necessità di tornare a studiare Palma.

Questa voce è stata pubblicata in: Convegni, Nomos e contrassegnata con Andrea Ridolfi, indirizzo storico-politico, Luigi Palma. Contrassegna il Permalink.