Marco Mandato, L’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza tra ritardi e proposte di modifica

Nelle precedenti cronache, pubblicate sul numero 2/2023 della Rivista, è partito questo esperimento con cui si è cercato di guardare più da vicino e approfondire l’attività politico-amministrativo dei Ministeri al loro interno. Date le difficoltà, legate ad una scarsa omogeneità nella pubblicizzazione delle rispettive attività sui siti istituzionali – come già segnalato nel numero su citato – e della conseguente non facile reperibilità di informazioni utili ad avere piena cognizione dell’attività dell’Amministrazione (intesa come apparato esecutivo dello Stato), il criterio sposato è stato quello di verificare come i Dicasteri stanno attuando il Piano nazionale di ripresa e resilienza, il quale costituisce un vero e proprio “atto di indirizzo” dell’azione ministeriale.
In questo numero, il criterio seguito, è stato quello di focalizzarsi sull’attuazione di progetti e degli investimenti del suddetto Piano, senza trascurare quanto ordinariamente accade all’interno delle burocrazie ministeriali impegnate nelle attività settoriali di rispettiva competenza delle quali si darà conto con l’indicazione delle principali e più importanti iniziative politicamente rilevanti predisposte e adottate. […]

Scarica il testo in formato PDF

SOMMARIO: INTRODUZIONE. – SEZIONI: 1. Ministero della Protezione e delle Politiche del Mare. – 2. Ministero per gli Affari Europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il Pnrr. – 3. Ministero per le Politiche della Famiglia, Natalità, Pari Opportunità. – 4. Ministero per le Riforme Istituzionali e la Semplificazione Normativa. – 5. Ministero per gli Affari Regionali e le Autonomie. – 6. Ministero della Pubblica Amministrazione. – 7. Ministero per lo Sport e i Giovani. – 8. Ministero per la Disabilità. – 9. Ministero della Giustizia. – 10. Ministero della Difesa. – 11. Ministero dell’Economia e delle Finanze. – 12. Ministero delle Imprese e del Made in Italy. – 13. Ministero del lavoro. – 14. Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste. – 15. Ministero dell’ambiente e della Sicurezza Energetica. – 16. Ministero del Turismo. – 17. Ministeri dell’Istruzione e dell’Università e della Ricerca. – 18. Ministero della Cultura. – 19. Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Questa voce è stata pubblicata in: Cronache dai Ministeri, Nomos e contrassegnata con Cronache dai Ministeri, Mandato, Nomos 3/2023, PNRR. Contrassegna il Permalink.