SPAGNA: Laura Frosina, La riedizione del Governo di coalizione di Sánchez e la controversa questione dell’amnistia

Il 16 novembre il Congresso dei Deputati ha votato la fiducia al leader del Partido socialista obrero espanol (Psoe), Pedro Sánchez, che è riuscito a ottenere l’investitura a maggioranza assoluta con 176 voti in prima votazione, scongiurando l’ipotesi di un ritorno alle urne il prossimo gennaio e dando avvio alla formazione del secondo Governo di coalizione della democrazia parlamentare spagnola.
L’investitura parlamentare di Sánchez ha rappresentato un indiscutibile successo politico del leader socialista, specie dinanzi alla sconfitta registrata il 26 e 27 settembre dal leader del partito vincitore delle elezioni, Alberto Núñez Feijóo, nell’ambito di una sessione che -secondo quanto riportato dalla stampa- è stata da lui stesso convertita in una sorta di anomala mozione di censura contro il Governo in funzione. Le pesanti accuse di asservimento agli indipendentisti catalani rivolte a Sánchez, e quelle di piena incostituzionalità di un’eventuale proposta di amnistia, sono state centrali nel discorso di investitura del candidato Premier, il quale, consapevole dell’imminente sconfitta […]

Scarica il testo in formato PDF

SOMMARIO: INTRODUZIONE. – SEZIONI: 1. Partiti ed elezioni. – 1.1. La rottura tra Vox e il Pp in seno al Congresso dei Deputati. – 1.2. La scissione di Podemos da Sumar. – 2. Parlamento. – 2.1. La riforma del regolamento del Congresso dei Deputati. – 2.2. La solenne sessione di apertura delle Cortes Generales della XV legislatura. – 2.3. La proposta di legge organica sull’amnistia e le prime tappe del suo iter parlamentare. – 2.4. La riforma del regolamento del Senato. – 2.5. La celebrazione del Día de la Constitución. – 2.6. La costituzione delle Commissioni d’inchiesta legate ai presunti casi di lawfare. – 2.7. La proposta di riforma dell’articolo 49 della Costituzione. – 3. Governo. – 3.1. La fallita investitura di Alberto Núñez Feijóo. – 3.2. Gli accordi d’investitura siglati dal Psoe. – 3.3. L’investitura di Sánchez e la formazione del Governo di coalizione con Sumar. –3.4. Cooperazione internazionale ed europea. – 3.5. Un bilancio finale della presidenza spagnola dell’Unione europea. – 4. Capo dello Stato. – 4.1. La cerimonia di giuramento della Principessa delle Asturie Leonor di Borbone. – 4.2. Il discorso di Natale del Re Felipe VI. – 5. Corti. – 5.1. Il progressivo deterioramento dei rapporti tra politica e magistratura. – 5.2. Il Tribunale Costituzionale respinge il ricorso de amparo elettorale del Psoe. – 5.3. Il Psoe presenta ricorso d’incostituzionalità contro la riforma regolamentare del Senato. – 6. Autonomie. – 6.1. Il processo di riconciliazione in Catalogna: prime riunioni bilaterali. – 6.2. La mozione di censura costruttiva di Bildu nell’Ajuntamiento di Pamplona.

Questa voce è stata pubblicata in: Cronache costituzionali dall'estero, Nomos, Spagna e contrassegnata con amnistia, Catalogna, Frosina, Governo Sànchez, Nomos 3/2023, Spagna. Contrassegna il Permalink.