Daniele D’Alessandro, La storicità della giurisdizione amministrativa e il ruolo creativo del giudice

Mario Nigro: pur essendo ben noto, non si può iniziare una riflessione senza tributargli con gratitudine il riconoscimento per essere stato uno dei maestri che hanno consentito lo sviluppo del diritto amministrativo nella dimensione attuale, a partire da ciò che ci appare consustanziale al rapporto «che non si esaurisce nel noto momento di sintesi autorità – libertà, costituita e espressa dall’atto amministrativo, ma si prolunga nel tempo prima e oltre quel momento (…) una relazione stabile fra amministrazione e cittadino, (…) rapporto amministrativo perché non si saprebbe come definire altrimenti questo contatto durevole in cui si manifestano, da una parte e dall’altra, poteri, soggezioni, oneri, aspettative, ecc.» […]

Scarica il testo in formato PDF

SOMMARIO: 1. Premessa. – 2. Non solo giudicare ed amministrare. La funzione creativa del giudice. – 3. Prospettive. Giurisdizione, creazione giurisprudenziale, ruolo dell’incertezza.

Questa voce è stata pubblicata in: Convegni, Nomos e contrassegnata con Convegni, Daniele D'Alessandro, Mario Nigro, Nomos 3/2023. Contrassegna il Permalink.