Daria De Pretis, Mario Nigro. Giurista della complessità

Qualsiasi porzione del reale fa parte di un sistema più complesso. L’idea di complessità porta nel nostro tempo il principio antico di unità del reale, e la necessità, per questo, di leggere l’intero sistema non solo nelle sue parti ma anche nei collegamenti di ciascuna parte con le altre. Questo vale naturalmente anche per il sapere. La complessità del sapere consiste prima di tutto nella sua unitarietà e nella reciproca interdipendenza di tutte le sue parti e corrisponde, inoltre, a una concezione del sapere stesso che dà conto, oltre che delle interconnessioni dei suoi oggetti, delle insopprimibili incertezze insite in ogni sua possibile conclusione, nella consapevolezza dei limiti insiti in ogni rigida concettualizzazione, in tutte le pur utili sistematizzazioni […]

Scarica il testo in formato PDF

Sommario: 1. Mario Nigro e la complessità del diritto. – 2. Complessità, funzione, Costituzione. – 3. Soggetto e oggetto della scienza giuridica: una relazione complessa. – 4. Attività e organizzazione nel diritto amministrativo: continuità e funzione. – 5. La giustizia amministrativa. – 6. Conclusione.

Questa voce è stata pubblicata in: Convegni, Nomos e contrassegnata con De Pretis, Giurista, Nigro, Nomos 3/2023, ricordo. Contrassegna il Permalink.