MESSICO: Rosa Iannaccone, La parabola della riforma elettorale in Messico

Come è stato nel loro stile fin dal 2018, nel mese di dicembre 2022 Morena e i suoi alleati hanno utilizzato la loro maggioranza parlamentare per approvare, senza passare per le Commissioni e senza che l’iniziativa fosse pubblicata nella Gazzetta Parlamentare, la riforma legislativa in materia elettorale che mirava a ridurre notevolmente la spesa dell’Istituto Nazionale Elettorale (INE) e a stabilire che l’opinione dei funzionari pubblici non dovesse essere considerata propaganda. Queste riforme, note come “Piano B”, sono state presentate la notte del 6 dicembre 2022 dal partito presidenziale dopo che, poche ore prima, la riforma costituzionale in materia elettorale non aveva raggiunto la maggioranza dei 2/3 necessaria per la sua approvazione (i voti a favore sono stati 269 voti e quelli contrari 225). Questa riforma era stata presentata ufficialmente dal Presidente Andrés Manuel López Obrador nell’aprile 2022 con il fine dichiarato, da una parte, di stabilire una reale democrazia […]

Scarica il testo in formato PDF

SOMMARIO: INTRODUZIONE. – SEZIONI: 1. Partiti ed elezioni. – 1.1. Morena si prepara alle elezioni presidenziali del 2024. – 1.2. Da Va por México al Frente Amplio por México. – 2. Parlamento. – 2.1. Il lavoro della Commissione Permanente. – 3. Governo. – 3.1. Attriti tra il Governo e la CSJN. – 3.2. Inmujeres: la possibilità di una Presidente. – 3.3. La polemica sui libri di testo gratuiti del Governo AMLO. – 4. Capo dello Stato. – 4.1. Il rapporto con gli Stati Uniti d’America. – 4.2. La rottura con il Perù. – 5. Corti. – 5.1. Suprema Corte de Justicia de la Nación – 5.1.1. La Corte annulla la riforma elettorale del Presidente. – 5.1.2. Un significativo passo in avanti per la tutela del diritto all’aborto. – 5.2. Tribunal Electoral del Poder Judicial de la Federación. – 5.2.1. La Sala Regionale Specializzata condanna una deputata panista per violenza politica di genere. – 5.2.2. La Sala Superiore conferma l’ammonizione al Presidente. – 5.3. Instituto Nacional Electoral. – 5.3.1. Inizia una nuova relazione tra l’INE e la presidenza? – 5.3.2. L’INE tutela il diritto all’identità di genere. – 5.3.3. Le nuove linee guida per la campagna presidenziale. – 6. Autonomie. – 6.1. I Governatori della 4T a favore dell’elezione diretta della CSJN. – 6.2. Città del Messico. La scelta del nuovo Capo di Governo. – 6.3. Stato di Aguascalientes. La SCJN obbliga a riformare il Codice penale in materia di aborto. – 6.4. La tornata elettorale nello Stato di Coahuilia e di Messico. – 6.5. Stato di Oaxaca. La CSJN dichiara incostituzionale la proroga del mandato dei magistrati elettorali. – 6.6. Defezioni all’interno della coalizione d’opposizione negli Stati di Hidalgo, Monterrey e Morelos.

Questa voce è stata pubblicata in: Cronache costituzionali dall'estero, Messico, Nomos e contrassegnata con Corti, Iannaccone, Messico, Nomos 2/2023, Riforma elettorale. Contrassegna il Permalink.