Roberto Borrello, Giuseppe Guglielmo Floridia: La comparazione diacronica

Costituisce un grande onore la possibilità di potermi occupare, nella prospettiva diacronica estremamente pregnante e articolata che caratterizza il tema dei “Giuspubblicisti calabresi: dallo Stato Nazione alla riglobalizzazione”, di una figura di studioso di estremo interesse e di grande spessore come Giuseppe Guglielmo Floridia. Una brevissima notazione iniziale di carattere, per così dire, antropologico-culturale sulla nozione di calabresità, richiamata dall’attributo assegnato ai Giuspubblicisti. Giuseppe Floridia era calabrese per ius soli, dovuto alla nascita a Cosenza, connessa alla professione paterna di ufficiale dei carabinieri, costretto a girare il territorio nazionale per ragioni di servizio. La famiglia era per altro di origine siciliana e la permanenza in Calabria è stata breve. Gli studi li ha compiuti tra Pescara, Roma e soprattutto Genova, dove fece il […]

Scarica il testo in formato PDF

Sommario: 1. Premessa. – 2. La peculiarità della metodologia di Floridia tra giuspositivismo ed approccio comparativo diacronico. L’ area della riflessione sulla forma di governo italiana e quella sul tentativo costituente europeo dei primi anni del XXI scolo, come esemplificazioni di tale approccio. – 3.1. La riflessione sulla forma di governo italiana – 3.2. La riflessione sul processo costituente europeo dei primi anni del XXI secolo. – 4. Brevi considerazioni finali.

Questa voce è stata pubblicata in: Convegni, Nomos e contrassegnata con Comparazione, Floridia, giuspubblicisti calabresi, Nomos 3/2023, Roberto Borrello. Contrassegna il Permalink.