Nicoletta Castellano, Il problema del diritto alla genitorialità della madre detenuta: brevi considerazioni a margine del volume di S. ANASTASIA, T. EFFER (a cura di) Madri e non solo. Ricerche interdisciplinari sul carcere delle donne e le sue alternative, Napoli, Editoriale Scientifica, 2025, pp. 250

Lo psicoanalista e psichiatra britannico John Bowlby riteneva, nel suo volume “Attaccamento e perdita. Vol.1: L L’attaccamento alla madre” che il distacco dalla madre, per un infante in tenera età, rappresenti una perdita traumatica che lo rende impossibilitato a svolgere i primi approcci al mondo esterno.
Sicuramente, la teoria psicoanalitica di Bowlby è un fil rouge per comprendere le mosse che hanno ispirato gli autori di questo volume collettaneo, curato da Stefano Anastasia e Tatiana Effer.

Scarica il testo in formato PDF

SOMMARIO: 1. Introduzione –2. La difficile coesistenza tra mondo dell’infanzia e mondo carcerario 2.1 Per una ricognizione delle fonti internazionali e interne sul punto –3. Alcuni dati giurisprudenziali –4. Conclusioni

Questa voce è stata pubblicata in: Nomos, Rassegne critiche, recensioni, schede e contrassegnata con diritto penitenziario, Nicoletta Castellano, Nomos 3/2025. Contrassegna il Permalink.