Maria Rosaria Ferrarese, Democrazia e disuguaglianze. Le difficoltà della «conversazione democratica» negli Stati Uniti

Com’è stato talora osservato, il concetto di democrazia è un concetto «multidimensionale». Questo aggettivo, che è stato interpretato in letteratura in modi molto diversi, qui vuole indicare che la democrazia, pur essendo una tecnica di attribuzione del potere politico, che rimanda principalmente a procedure di libere elezioni, non è riducibile al suo nucleo elettorale e si nutre anche di vari altri aspetti e componenti di diversa natura. A comporre il volto multidimensionale della democrazia concorrono insomma i vari nessi che essa intrattiene anche con dimensioni non strettamente politiche, e che contribuiscono a inserirla in un ambiente ad essa più o meno idoneo, congeniale o addirittura ostile […]

Scarica il testo in formato PDF

Sommario: 1. La democrazia non è una palafitta. – 2. La democrazia americana: dal mito all’assalto a Capitol Hill. – 3. Le disuguaglianze economiche tra sistema economico. –  4. e sistema politico americano… – 5. Il ruolo di Trump. – 6. Note conclusive.

Questa voce è stata pubblicata in: Convegni, Nomos e contrassegnata con "Nomos 2/2022", democrazia, Diseguaglianze, Ferrarese. Contrassegna il Permalink.