Anna Romeo, Procedimento e organizzazione negli studi di Mario Nigro: l’attualità del giurista

L’interessante Convegno di studi organizzato dal Comune S. Fili, Città natale di Mario Nigro, è stata l’occasione per una recente riflessione sul magistero del Giurista che, nella poliedricità delle Sue espressioni, dispensa sempre elementi utili a comprendere il sistema amministrativo ed i cambiamenti che accompagnano l’evolversi dei tempi. Nulla di più conducente, dunque, che una riflessione su “Mario Nigro innovatore”. L’innovazione, la necessità di un cambiamento era già avvertita ai tempi del magistero di Mario Nigro, il quale ha individuato diversi aspetti che meritavano una rivisitazione. Lo è, forse, ancor di più oggi, in un tempo in cui il soffiare sempre più forte di venti di crisi che attraversano le istituzioni solleva in maniera sempre più insistente un desiderio di riforme […]

Scarica il testo in formato PDF

Sommario: 1. Mario Nigro ed il metodo nello studio dell’amministrazione. – 2. L’amministrazione come organizzazione e come attività nel pensiero di Mario Nigro e negli sviluppi recenti. – 3. “Il nodo della partecipazione”: dall’amministrazione unitaria all’amministrazione della complessità. – 4. Il ruolo della società civile nei processi formativi delle scelte di governo: Mario Nigro innovatore. – 5. Prospettive e limiti della coesistenza del principio burocratico e del principio partecipativo. – 6. Il problema delle riforme: l’attualità del pensiero di Mario Nigro.

Questa voce è stata pubblicata in: Convegni, Nomos e contrassegnata con amministrazione, Nigro, Nomos 3/2023, organizzazione amministrativa, Romeo. Contrassegna il Permalink.