UNGHERIA: Simone Benvenuti, Raggiunto l’accordo sui fondi europei, il Parlamento ungherese approva la riforma sulla “protezione della sovranità”

L’ultimo quadrimestre del 2023 ha testimoniato il protrarsi degli aperti contrasti tra il Governo ungherese e i rappresentanti delle istituzioni europee, all’ombra dei quali hanno tuttavia preso consistenza negoziati che hanno permesso un primo – comunque del tutto parziale – accordo sull’erogazione dei fondi di coesione.
Il 4 settembre, il capo di gabinetto del Primo Ministro ungherese, Balázs Orbán, ha criticato pubblicamente la Presidente della Commissione europea per il suo approccio divisivo, mettendo in dubbio il sostegno del Governo ungherese a una sua rinnovata candidatura dopo le elezioni per il Parlamento europeo del giugno prossimo. Subito dopo, il 5 settembre, è stato il Ministro degli esteri Péter Szijjártó ad accusare la presidenza Von der Leyen di aver avuto un atteggiamento discriminatorio nei confronti della Polonia e dell’Ungheria. Lo stesso giorno, il nuovo Ministro per gli affari europei János Bóka ha indicato le istituzioni europee come una fabbrica di crisi, esprimendosi in favore di un’ “Europa delle nazioni” contrapposta a un’Europa federale […]

Scarica il testo in formato PDF

SOMMARIO: INTRODUZIONE. – SEZIONI: 1. Partiti ed elezioni. – 1.1. Rieletti i capigruppo di Fidesz e di KDNP. – 1.2. Il Congresso di Fidesz. – 1.3. Sanzionati i partiti dell’opposizione. – 2. Parlamento. – 2.1. Il Primo ministro inaugura la sessione autunnale del Parlamento. – 2.2. Risoluzione di condanna di Hamas. – 2.3. Audizione del Ministro degli esteri – 2.4. Proposta di risoluzione sull’adesione dell’Ucraina all’Unione europea. – 2.5. Approvato il dodicesimo emendamento alla Costituzione e il pacchetto di riforma sulla protezione della sovranità. – 3. Governo. – 3.1. La controversa partecipazione del Ministro degli esteri alla campagna elettorale del partito slovacco Alleanza. – 3.2. La ratifica dell’adesione della Svezia alla Nato. – 3.3. La Corte europea dei diritti dell’uomo condanna l’Ungheria. – 3.4. Rimosso il direttore del Museo nazionale in applicazione della legge sulla protezione dell’infanzia. – 3.5. Consultazione nazionale. – 3.6. Il Presidente turco in visita a Budapest.

Questa voce è stata pubblicata in: Cronache costituzionali dall'estero, Nomos, Ungheria e contrassegnata con democrazia illiberale, fondi europei, Governo Orbán, Nomos 3/2023, Simone Benvenuti, Ungheria. Contrassegna il Permalink.