Allegra Dominici, Recensione a O. SPATARO, Sindacato di legittimità costituzionale e legalità penale. Il delicato equilibrio tra ruolo della Corte costituzionale e discrezionalità del legislatore negli itinerari giurisprudenziali più recenti, Palermo, Palermo University Press, 2022, pp. 237*

Le note che seguiranno vertono sull’opera monografica dell’Autrice Ornella Spataro. Il volume analizza infatti le recenti tendenze della giurisprudenza costituzionale sul sindacato di legittimità delle sanzioni penali.  Una questione “cruciale” (così definita da Giovanni Pitruzzella, curante la prefazione del libro): la legalità penale, è infatti individuata quale uno dei fattori sintomatici di crisi delle democrazie liberali.Il delicato tema del sindacato di legittimità delle scelte sanzionatorie del legislatore si colloca in un ambito particolarmente delicato in quanto, più di altri, è potenzialmente incisivo sulle libertà fondamentali dei cittadini.La strumentalizzazione del diritto penale produce almeno due ordini di criticità. Da un lato, un diritto penale del nemico collide con i principi costituzionali posti a tutela dei diritti e delle garanzie fondamentali dei cittadini (tra i quali il principio di proporzionalità, il principio di determinatezza e tassatività, il principio della finalità rieducativa della pena ecc.); dall’altro, si assiste a ciò che viene definita, anche nel volume ivi in commento, come “crisi del sistema delle fonti”, intesa come crisi della centralità del ruolo della legge ordinaria.

Scarica il testo in formato PDF

 

Questa voce è stata pubblicata in: Nomos, Rassegne critiche, recensioni, schede e contrassegnata con Dominici, Nomos, Nomos 3/2022, Recensione, Spataro. Contrassegna il Permalink.