Antonia Baraggia, La regolamentazione dell’aborto in Irlanda: quale lezione per le democrazie polarizzate?

Abstract[it]: Il presente contributo analizza l’evoluzione della regolamentazione dell’aborto in Irlanda, mettendo in luce le peculiarità del processo che ha portato da una costituzionalizzazione del divieto di aborto (se non in caso di rischio per la vita della donna), a una legislazione di compromesso che ammette l’aborto entro la dodicesima settimana di gestazione e in presenza di determinate condizioni, in linea con le discipline della maggior parte degli Stati europei. La peculiarità del caso irlandese, che può rappresentare un modello per i contesti in cui l’aborto è ancora particolarmente divisivo come gli Stati Uniti, risiede in una proficua interazione tra il livello nazionale e internazionale e, a livello domestico, tra il potere giudiziario, legislativo e volontà popolare tramite strumenti di democrazia diretta e partecipativa.

Abstract[en]: This contribution analyzes the evolution of abortion regulation in Ireland, highlighting the peculiarities of the process that led from a constitutionalization of the prohibition of abortion (except in the case of a risk to the woman’s life), to a compromise that allows abortion within the 12 weeks of gestation and in the presence of certain conditions, in line with the disciplines of most European states. The peculiarity of the Irish case, which can represent a model for contexts in which abortion is still as divisive as in the United States, lies in a fruitful interaction between the national and international levels and, at the domestic level, between the judiciary, legislative and popular will through instruments of direct and participatory democracy.

Scarica il testo in formato PDF

SOMMARIO: 1. Introduzione. – 2. La costituzionalizzazione dell’aborto in Irlanda: l’VIII Emendamento. – 3. Il caso “Open Door” dalla Supreme Court alla Corte EDU. – 4.  Il caso Attorney General v. X. – 5. La disciplina dell’aborto tra riforme costituzionali e lacune legislative. – 6. Il caso A. B. and C. v. Ireland: la Corte EDU e la “spinta gentile” verso una nuova regolamentazione dell’aborto. – 7. Un primo intervento legislativo: il Protection of Life During Pregnancy Act. –  8. “Repeal the 8th”: un nuovo capitolo per la questione dell’aborto in Irlanda. – 9. Aborto, democrazia rappresentativa e partecipativa: la lezione del caso irlandese.

Questa voce è stata pubblicata in: Convegni, Nomos e contrassegnata con "Nomos 2/2022", Baraggia. Contrassegna il Permalink.