Luigi Ciaurro, Ricordo di Vittorio Di Ciolo

A volte ci chiediamo cosa resterà delle persone di qualità che abbiamo incontrato. Al di là della meta ultraterrena per chi ha la fede, hic et inde su questa terra ne permarranno i bei ricordi e i saggi insegnamenti nelle nostre menti. E a questa semplice forma di sopravvivenza si intende ora rendere omaggio.
Ebbene, nella serata del 22 settembre 2022 se ne è andato in silenzio il professor Vittorio Di Ciolo, che per circa dieci anni ha insegnato diritto parlamentare presso la facoltà di Scienze politiche dell’università La Sapienza di Roma, anche se la sua professione principale è stata un’altra, vale a dire quella di dirigente dell’amministrazione del Senato della Repubblica.
Proveniva da Pisa, dove era nato nel 1937, aveva conseguito la maturità al liceo Galilei (ricevendo anche un premio dal Rotary come migliore diploma di maturità classica del 1956 nella provincia di Pisa) e si era laureato in giurisprudenza presso il locale ateneo. […]

Scarica il testo in formato PDF

Questa voce è stata pubblicata in: Nomos, Ricordi e contrassegnata con Ciaurro, Di Ciolo, ricordo. Contrassegna il Permalink.