I. Bernardini, Recensione a G. FINI, L. GALLINO, C. JEORGES, F. LANCHESTER, U. ROMAGNOLI, Il modello sociale europeo davanti alle sfide globali, Camera dei deputati – Armando Editore, Roma, 2012, pp. 62.

Il volume “Il modello sociale europeo davanti alle sfide globali” nasce grazie all’ormai ricorrente manifestazione “Il volume della democrazia. Giornate del libro politico a Montecitorio”, promossa annualmente da Palazzo Montecitorio. In occasione della sua terza edizione, svoltasi dal 20 al 22 ottobre 2011, uno dei temi centrali è stato proprio quello del modello sociale, sul quale sono intervenuti il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, accanto a Luciano Gallino, Christian Joerges, Fulco Lanchester e Umberto Romagnoli, i cui contributi sono stati raccolti in questa collezione di saggi, edita ad aprile 2012 dalla Camera dei Deputati all’interno della collana “Il volume della democrazia”.
Il tema dello stato sociale sembra essere oggi più attuale che mai, alla luce delle crescenti difficoltà che gli Stati nazionali si trovano a fronteggiare: da un lato la crisi economica e finanziaria, dall’altro il progressivo svuotamento della sovranità statale dovuto alla crescente integrazione europea. Non è un caso che le stesse problematiche vengano infatti affrontate anche da altri autorevoli pensatori della contemporaneità, come Jürgen Habermas che, nel suo ultimo saggio sull’Europa, “Questa Europa è in crisi”, interviene prima sull’evidente anacronismo di un sistema di garanzie di diritti sociali demandato ancora alla – quasi esclusiva – tutela dei singoli Stati nazionali, poi sulla necessità di “un salto di qualità” dell’Europa politica che si risolva con un incremento sostanziale della legittimazione democratica delle sue istituzioni.

Scaricare il testo completo in formato PDF

Questa voce è stata pubblicata in: Rassegne critiche, recensioni, schede e contrassegnata con Christian Joerges, crisi sociale, diritto costituzionale, Fulco Lanchester, Gianfranco Fini, Ilenia Bernardini, Luciano Gallino, modello sociale, Nomos 3/2012, Recensione, Umberto Romagnoli, Unione Europea. Contrassegna il Permalink.