Maria Francesca Serra, Il nuovo diritto allo sport

Nel corso dell’ultimo triennio abbiamo potuto constatare che il settore sportivo sta attraversando un momento “epocale”. La Riforma avviata nel 2019 ha profondamente cambiato il volto dello sport, apportando quelle modifiche che, da tempo, si ritenevano necessarie per fornire dignità al mondo sportivo e agli sportivi.
Le difficoltà, come abbiamo avuto modo di vedere, sono state molte e legate soprattutto alla necessità di svecchiamento del sistema, ancorato a vetuste prassi e a sfere di autonomia che, per quanto dovute e riconosciute, sono state spesso “abusate”, provocando incongruenze e disparità di trattamento inaccettabili. Le difficoltà di adeguamento e coordinamento e le molte resistenze del comparto hanno poi contribuito ad allungare i tempi di entrata in vigore delle modifiche che, ad oggi, non sono ancora tutte operative.
In questo quadro di cambiamenti, va registrata una delle principali novità.
Ci riferiamo alla costituzionalizzazione del diritto allo sport, avvenuta a settembre 2023 con l’inserimento di un apposito comma all’interno dell’art. 33 Cost. […]

Scarica il testo in formato PDF

SOMMARIO: 1. Premessa. – 2. La costituzionalizzazione del diritto allo sport. – 3. Verso una interpretazione sistematica. – 4. Sport e Lavoro. – 5. Le azioni positive nello sport. – 6. Sport e non profit. – 7. La – sempre aperta – questione del vincolo sportivo. – 8. Appendice normativa (settembre/dicembre 2023).

Questa voce è stata pubblicata in: Cronache dall'ordinamento sportivo, Nomos e contrassegnata con cronache dall'ordinamento sportivo, diritto allo sport, Maria Francesca Serra, Nomos 3/2023. Contrassegna il Permalink.