Rolando Tarchi, In ricordo di Antonio Zorzi Giustiniani: il profilo intellettuale di un giurista colto

Devo innanzi tutto rivolgere un ringraziamento all’amico, professor Fulco Lanchester (da qui anche FL), per avere organizzato questa giornata per ricordare un carissimo Collega prematuramente scomparso, che ha lasciato qui a Pisa una traccia importante della sua lunga presenza e un ricordo che il tempo non cancella, per chi, come me, lo ha conosciuto ed ha intrattenuto con lui un rapporto di amicizia prima ancora che di collaborazione professionale. Credo di non svelare un segreto se ricordo che FL e Antonio Zorzi Giustiniani (da qui anche AZG) hanno intrattenuto un rapporto professionale lunghissimo e molto intenso, un rapporto che si è fondato, prima ancora che sulla reciproca stima professionale, su un’amicizia sincera, evento piuttosto raro nel mondo accademico. Non è la prima volta che mi capita di intervenire, insieme a FL, ad un evento in memoria di Antonio. Questo era già avvenuto, proprio qui a Pisa, il 18 settembre del 2017, in occasione di un seminario organizzato dal prof. Rino Casella, per la presentazione volume su “I parlamenti nazionali nella governance economica europea. Un’analisi comparata”[…]

Scarica il testo in formato PDF

SOMMARIO: 1. Premessa; 2. La crisi della democrazia USA. Alcune considerazioni a margine; 2.1 Segue: la polarizzazione conflittuale ed i riflessi sul rapporto tra politica e giurisdizione; 3. Il ricordo personale di Antonio Zorzi Giustiniani; 4. La lunga “stagione pisana” di AZG; 5. Il profilo scientifico di Antonio Zorzi Giustiniani; 5.1 Gli esordi; 5.2 La riflessione scientifica sugli Stati Uniti e gli equilibri finanziari e di bilancio; 5.2.1 segue: la riflessione sul federalismo fiscale e sulle relazioni tra costituzione economica e forma di governo; 5.2.2 La governance economica nel processo di integrazione europea; 5.3 La riflessione sulla democrazia e lo stato di diritto; 5.4 Segue: le riflessioni più recenti e l’attenzione al principio di uguaglianza; 5.5 La nuova frontiera del “costituzionalismo ambientale”.

Questa voce è stata pubblicata in: Convegni, Nomos e contrassegnata con "Nomos 2/2022", Tarchi. Contrassegna il Permalink.