SPAGNA: Laura Frosina, La resilienza del III governo Sánchez

Nel mese di giugno il III Governo Sánchez ha vissuto una delle crisi più profonde dal suo insediamento alla Moncloa. La crisi è legata al grave caso di corruzione fondato su un sistema di tangenti per l’aggiudicazione di appalti pubblici, sul quale sta indagando l’Unità centrale operativa della Guardia Civil, che vede il coinvolgimento di tre importanti figure del Partido Socialista Obrero español (Psoe): l’ex Ministro dei Trasporti e segretario organizzativo del partito, José Luis Ábalos, il suo assistente istituzionale, Koldo García, e il deputato e responsabile dell’organizzazione del partito, Santos Cerdán, definiti dai media come un “triangolo toxico”. Le ultime indagini sul caso hanno portato alla luce nuove rilevanti prove che hanno spinto, il 30 giugno, il giudice istruttore del Tribunale Supremo, Leopoldo Puente, a ordinare la detenzione preventiva in via cautelare di Santos Cerdán, indagato per reati di corruzione, associazione a delinquere e traffico di influenze, ritenendo concreto il rischio di fuga e inquinamento delle prove […]

Scarica il testo in formato PDF

SOMMARIO: INTRODUZIONE. – SEZIONI: 1. Partiti ed elezioni. – 1.1. Il XXI Congresso nazionale del Partido popular e la rielezione di Alberto Núñez Feijóo – 1.2. La riunione del Comitato federale del Partido socialista obrero español. – 2. Parlamento. – 2.1. Le principali leggi approvate. – 2.2. La riforma del regolamento del Congresso dei Deputati. – 3. Governo. – 3.1. L’iniziativa Mayors of Housing. – 3.2. Il singolare accordo del Governo spagnolo con la NATO. – 3.3. Relazioni estere e Unione europea. – 3.4. Il Governo approva il nuovo piano nazionale anticorruzione. – 4. Capo dello Stato. – 4.1. Il Re Felipe VI rende omaggio a papa Leone XIV. – 4.2. Felipe VI svolge i tradizionali incontri istituzionali estivi nelle Isole Baleari. – 5. Corti. – 5.1. La sentenza del Tribunale Costituzionale sulla legge organica d’amnistia. – 5.2. Il caso giudiziario “Cerdán”. – 6. Autonomie. – 6.1. La XXVIII Conferenza dei Presidenti. – 6.2. Il nuovo accordo per il finanziamento singolare della Catalogna. – 6.3. La Commissione bilaterale di cooperazione Stato/Comunità autonoma del Paese Basco. – 6.4. L’Unione europea respinge la richiesta di riconoscimento delle lingue catalana, basca e gallega come sue lingue ufficiali.

Questa voce è stata pubblicata in: Cronache costituzionali dall'estero, Nomos, Spagna e contrassegnata con Frosina, Governo Sànchez, Laura Frosina, Nomos 2/2025, Spagna. Contrassegna il Permalink.