Il 1° giugno si è tenuta in Messico la prima tornata per l’elezione di varie cariche del potere giudiziario della federazione (PEEPJF), in attuazione delle riforma dell’ottobre 2024 (Cfr. Cronache 3/2024) e secondo l’apparato regolatorio, amministrativo e operativo definito nei mesi precedenti (Cfr. Cronache 1/2025). Nello specifico sono stati eletti, a livello federale, la totalità dei giudici della Corte Suprema e del Tribunale Disciplinare, i posti vacanti presso il Tribunale Elettorale, nonché la metà dei magistrati di circoscrizione e dei giudici distrettuali e le cariche giudiziarie locali in 19 Stati.
La nuova disciplina costituzionale relativa all’elezione a suffragio universale, libero, diretto e segreto da parte del corpo elettorale del potere giudiziario, infatti, è stata estesa […]
SOMMARIO: INTRODUZIONE. – SEZIONI: 1. Partiti ed elezioni. – 1.1. L’elezione dei giudici e il conteggio dei voti. – 2. Parlamento. – 2.1. Il periodo straordinario di sessione del Congresso e il tema della sicurezza. – 2.2. La Commissione Permanente riceva la relazione annuale della Guardia Nazionale. – 3. Governo. – 3.1. La Strategia Nazionale di Sicurezza pubblica. – 3.2. Premio Nazionale alla Promozione dei Diritti delle Donne Afro-messicane. – 4. Capo dello Stato. – 4.1. La proposta di una nuova legge per la Guardia Nazionale. – 4.2. La futura riforma elettorale. – 4.3. I rapporti con gli Stati Uniti d’America e i dazi. – 5. Corti. – 5.1. Suprema Corte de Justicia de la Nación – 5.1.1. La Corte conferma le nuove competenze della Marina. – 5.1.2. Gli ultimi lavori della SCJN. – 5.2. Tribunal Electoral del Poder Judicial de la Federación. – 5.2.1. Le principali decisioni del TEPJF sul processo elettorale del potere giudiziario. – 5.3. Instituto Nacional Electoral. – 5.3.1. L’INE si esprime sull’uso di “acordeones” per l’elezione del potere giudiziario. – 5.3.2. L’INE dichiara la validità degli eletti. – 5.3.3. Le sanzioni ai candidati. – 6. Autonomie. – 6.1. Lo Stato di Tabasco depenalizza l’aborto. – 6.2. L’obbligo di traduzione della Legge sull’Accesso delle Donne a una Vita Libera dalla Violenza di Genere per lo Stato di Oaxaca. – 6.3. La CSJN si pronuncia sulla riforma in Yucatan in materia di elezione dei giudici.




