Maria Cristina Ivaldi, Ricordo di Nicoletta De Luca

È per me molto difficile scrivere queste pagine in memoria della cara prof.ssa Nicoletta De Luca, che ci ha lasciato davvero troppo presto.
La Sapienza è l’Ateneo dove Nicoletta De Luca (22 gennaio 1945 – 1° settembre 2022) ha trascorso tutta la sua vita, prima come brillante studentessa della Facoltà di Giurisprudenza e poi come assistente ordinario e in seguito come professore associato, presso la Facoltà di Scienze Politiche, divenuta nel proseguo Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione.
Fuor di ogni retorica si può dire che il Diritto canonico e il Diritto ecclesiastico scorressero nelle sue vene essendo figlia di quello che è stato uno dei maestri di quelle discipline, il prof. Luigi De Luca. Circostanza che le ha consentito, fin dalla più tenera età, di beneficiare di un contesto familiare frequentato da tanti insigni accademici, con la possibilità di beneficiare della cospicua biblioteca del padre, da lei in seguito donata alla Facoltà di Giurisprudenza della Università Roma Tre. Mi pare di non essere lontana dal vero affermando che questi due fattori probabilmente abbiano congiuntamente forgiato l’attitudine alla serietà nella ricerca e al rigore scientifico della cara Nicoletta. […]

Scarica il testo in formato PDF

Questa voce è stata pubblicata in: Nomos, Ricordi e contrassegnata con De Luca, Ivaldi, ricordo. Contrassegna il Permalink.