IRLANDA: Emanuele Gabriele, La (ri)formazione del Governo irlandese tra autoperpetuazione e collisioni istituzionali

Il 24 gennaio 2025 l’Irlanda è stata colpita da un violento ciclone extratropicale, che ha lasciato oltre un milione di persone (un settimo dell’intera popolazione dell’Isola) senza elettricità, e ha sferzato il territorio con venti fino a 183 chilometri orari. L’evento è stato il più distruttivo dal 1961.
Éowyn (nome dato al fenomeno meteorologico, in onore del personaggio letterario tolkieniano) non è stata, comunque, l’unica tempesta che ha colpito la parte repubblicana dell’Isola durante il primo quadrimestre dell’anno.
Soltanto il giorno prima, il 23 gennaio, doveva arrestarsi, almeno momentaneamente, un aspro scontro tra maggioranza e opposizione, avvenuto all’interno del Dáil durante la seduta per l’elezione del Taoiseach. Si è trattata di una violenta quanto inedita collisione istituzionale, che ha caratterizzato le vicende politiche dell’ordinamento per buona parte del […]

Scarica il testo in formato PDF

SOMMARIO: INTRODUZIONE. – SEZIONI: 1. Partiti ed elezioni. – 1.1. Le elezioni per il rinnovo del Seanad. – 1.2. L’approvazione del programma di Governo da parte della base partitica di Fianna Fáil e Fine Gael. – 2. Oireachtas. – 2.1. Il rientro del Dáil dal recess invernale e l’elezione del Taoiseach. – 2.2. La prima seduta del 27° Seanad e l’elezione del Cathaoirleach. – 2.3. La legislazione rilevante. – 2.4. L’aspro dibattito sugli speaking rights dei Deputati indipendenti, la modifica dei regolamenti parlamentari e la prima mozione di sfiducia nei confronti di un Ceann Comhairle. – 3. Governo. – 3.1. La formazione del Governo Martin II e la composizione del nuovo Esecutivo. – 3.2. L’incontro tra il Taoiseach Martin e il Presidente dell’Ucraina Zelens’kyj. – 3.3. Il summit di Liverpool con il Primo Ministro britannico Starmer. – 4. Capo dello Stato. – 4.1 La nomina dei membri del nuovo Governo. – 4.2. L’ultimo discorso di San Patrizio del Presidente Higgins.

Questa voce è stata pubblicata in: Cronache costituzionali dall'estero, Irlanda, Nomos e contrassegnata con Emanuele Gabriele, Formazione del governo, Gabriele, Irlanda, Nomos 1/2025. Contrassegna il Permalink.