Casimiro Coniglione, Recensione a A. FARANO, Il giudice e la buona scienza. L’istituzione del fatto scientifico in giudizio, Torino, Giappichelli, 2024, pp. 162

I rapporti fra il diritto e la scienza non sono inediti nei procedimenti giudiziari, queste connessioni sono sempre più decisive nei giudizi con significative complessità fattuali. A questo proposito, si pensi al ruolo giocato dagli esperti nei contenziosi climatici nella fase dell’accertamento delle responsabilità e dei nessi causali tra condotte e fatti (sull’importanza di tali contenziosi nonché sulla pretesa a un “diritto al clima” si rinvia agli studi di A. PISANÒ, Il diritto al clima. Il ruolo dei diritti nei contenziosi climatici europei, Napoli, Edizioni Scientifiche Italiane, 2022; ID., La questione climatica come questione cosmopolita. Together we stand, divided we fall, Torino, Giappichelli, 2024).

Scarica il formato in PDF

Questa voce è stata pubblicata in: Nomos, Rassegne critiche, recensioni, schede e contrassegnata con Casimiro Coniglione, Nomos 2/2025, Recensioni. Contrassegna il Permalink.