I rappresentanti della Confederazione, dei Länder, dei comuni e delle città si sono riuniti il 21 luglio presso la Cancelleria federale a Vienna per un primo incontro di lavoro sul “partenariato di riforma” annunciato all’inizio di giugno.
L’obiettivo del progetto è l’attuazione di una più ampia riforma costituzionale ed amministrativa nel prossimo anno e mezzo. Il gruppo di lavoro sulla “Verfassungs- und Verwaltungsbereinigung” ha dato il via ai lavori, con l’obiettivo iniziale di semplificare le procedure amministrative di maggiore rilevanza. Il sottosegretario Alexander Pröll (ÖVP), responsabile dell’area in questione, ha dichiarato, dopo l’incontro, che l’obiettivo è quello di accelerare le procedure attraverso una attribuzione chiara delle competenze ed una ottimizzazione dei processi amministrativi. Pröll ha inoltre annunciato che si punta a realizzare una “collaborazione più efficace” tra Stato federale, Länder, comuni e comunità locali, mentre un altro obiettivo è la digitalizzazione dell’apparato amministrativo e l’uso […]
Scarica il testo in formato PDF
SOMMARIO: INTRODUZIONE. – SEZIONI: 1. Partiti ed elezioni. – 1.1. Vittoria dei socialisti e delle sinistre nelle elezioni studentesche. – 2. Parlamento. – 2.1. Divieto di pavimentazioni a griglia negli allevamenti di suini dalla metà del 2034. – 2.2. Vietato il matrimonio con minori e tra parenti fino al quarto grado. – 2.3. Introdotta la punibilità per le cd. “dick-pics”. – 2.4. Cooperazione tra le autorità penali a livello UE. – 2.5. Sì del Bundesrat alle riforme dell’assistenza all’infanzia e della comunicazione online dei partiti. – 2.6. Divieto di aromi nei prodotti del tabacco riscaldati. – 2.7. Approvate misure su monitoraggio digitale, mercati finanziari e settore bancario – 3. Governo. – 3.1. Ampi tagli alla spesa pubblica per il biennio 2025-2026. – 3.2. Drastici tagli ai finanziamenti per l’accoglienza dei richiedenti asilo. – 3.3. Nuovo programma di integrazione per rifugiati. – 3.4. Il Governo contro lo stress psicologico degli studenti. – 3.5. Allo studio un nuovo divieto del velo islamico nelle scuole. – 3.6. Forti critiche alla riforma della Legge sul Clima. – 3.7. Resi noti dal Governo i finanziamenti pubblici a 725 ONG. – 4. Capo dello Stato. – 4.1. Appello alla fiducia dal Presidente Van der Bellen. – 5. Corti. – 5.1. È conforme a Costituzione la legge sul canone radiotelevisivo. – 5.2. L’assegnazione ai servizi sociali come sanzione amministrativa per i giovani non costituisce lavoro forzato o obbligatorio. – 5.3. Spetta anche ai detenuti il diritto all’assistenza legale gratuito. – 5.4. Illegale il divieto di accesso al concerto di Andreas Gabalier a Ischgl emesso nel 2024. – 5.5. Respinta la richiesta dell’FPÖ di instaurare una commissione d’inchiesta sull’influenza politica dei membri del Governo dell’ÖVP.




