Nomos 3/2015

Indice del n. 3 del 2015 di “Nomos-leattualitaneldiritto.it”

SAGGI

Anteprima

Relazione tenuta nell’ambito dell’Incontro di studio “Schmitt a Weimar nel periodo 1928-1931”, organizzato dal Master in Istituzioni parlamentari “Mario Galizia” per consulenti d’Assemblea in collaborazione con la Fondazione “Paolo Galizia – Storia e Libertà”, il 22 ottobre 2015

Leggi tutto…

Anteprima

Relazione al Convegno internazionale “Parlamenti nazionali e Unione europea nella governance multilivello” (progetto PRIN 2012) Camera dei Deputati, 12-13 Maggio 2015. Gli Atti completi sono in pubblicazione nella collana dei “Quaderni di Nomos – Le attualità nel diritto”, presso l’editore Giuffrè.

Leggi tutto…

Anteprima

Nelle drammatiche ore successive ai terribili attentati perpetrati a Parigi il 13 novembre 2015, il governo francese ha deciso di decretare lo stato di urgenza (état d’urgence), una delle modalità eccezionali di esercizio dei poteri pubblici, con lo stato di assedio (art. 36 della costituzione) e l’attribuzione di poteri straordinari al presidente della repubblica in caso di grave crisi (art. 16 della costituzione), attualmente previste dall’ordinamento d’oltralpe.

Leggi tutto…

Anteprima

Soprattutto negli ultimi decenni è stato da più parti messo in evidenza il cambiamento relativo alla produzione legislativa, sempre più soggetta ad errori, difetti formali o sostanziali, contraddizioni e mancanza di chiarezza.

Leggi tutto…

Concetto e funzione dei partiti politici

  • Interventi di:  Alessandro Catelani; Alessandra Algostino; Salvatore Bonfiglio; Francesco Campodonico; Gabriele Maestri; Gianfranco Macrì; Fortunato Musella; Spartaco Pupo.
Anteprima

Alessandro Catelani, Partiti politici e garanzie costituzionali

Alessandra Algostino, Partiti, conflitto e potere: spunti di riflessione sulla trasformazione del partito politico

Salvatore Bonfiglio, La disciplina giuridica dei partiti e la qualità della democrazia. Profili comparativi e il caso italiano visto nella prospettiva europea

Francesco Campodonico, Weimar: assenza di «equilibrio» e di «stabilimentum». I giudizi di Costantino Mortati sui partiti politici weimariani ed il loro compromesso costituzionale

Gabriele Maestri, I partiti come presentatori di liste elettorali: un interessante ritorno al “primo” Mortati

Gianfranco Macrì, Brevi considerazioni (ricognitive) su: attualità di Costantino Mortati nel trentennale della morte tra dinamiche sociali e crisi dei partiti

Fortunato Musella, L’articolo 49 e la personalizzazione dei partiti politici. Il confronto Mortati-Togliatti a settant’anni dalla costituente

Spartaco Pupo, Partiti come comunità intermedie e stato moderno in Costantino Mortati

Leggi tutto…

La riforma elettorale: I pro e contro dell’Italicum

  • Interventi di:  Alessandro Gigliotti; Fulco Lanchester; Gaetano Azzariti; Stefano Ceccanti.

Anteprima

Alessandro Gigliotti, Introduzione

Fulco Lanchester, Innovations institutionnelles et séparation des pouvoirs:considérations sur le dangereux chevauchement des différentes lois électorales italiennes

Gaetano Azzariti, Legge elettorale e democrazia d’investitura. Quattro criticità costituzionali per un modello di democrazia

Stefano Ceccanti, L’Italicum come rimedio alla frammentazione

Leggi tutto…

La Terza ondata di democratizzazione e il Concilio Vaticano II

  • Interventi di:  Fulco Lanchester; Gianfranco Pasquino; Oreste Massari; Pamela Beth Harris; Luca Diotallevi; Carlos García de Andoin; Gianluca Passarelli; Marco Damilano; Umberto Gentiloni Silveri; Luigi Accattoli; Stefano Ceccanti.

Anteprima

Fulco Lanchester, Tra ondate e riflussi

Gianfranco Pasquino, Il fattore religioso nella Terza ondata di democratizzazione riletto 25 anni dopo la caduta del muro

Oreste Massari, L’importanza del fattore religioso

Pamela Beth Harris, Gli influssi giuridici americani sulla libertà religiosa al Concilio Vaticano II e il discorso di Paolo VI all’ONU (John Courtney Murray and the Americanization of Religious Liberty at the Second Vatican Council)

Luca Diotallevi, La convergenza Montini-Murray

Carlos García de Andoin, Le conseguenze delle opzione preferenziale per la democrazia del Concilio sulla transizione spagnola

Gianluca Passarelli, Ma nonostate Montini in Spagna non nacque una Dc

Marco Damilano, Giovanni Battista Montini-Paolo VI e la DC nella ricostruzione di Pietro Scoppola

Umberto Gentiloni Silveri, La forza debole della religione

Luigi Accattoli, «Con Francesco si ritorna a Montini ?»

Stefano Ceccanti, Montini tra Seconda, Terza e Quarta ondata

Leggi tutto…

Le strategie per la riforma del sistema giudiziario in Albania. Un confronto con il caso italiano

  • Interventi di: Fatmir Xhafa; Artan Hoxha; Ardian Dvorani.

Anteprima

Fatmir Xhafa, Introduzione

Artan Hoxha, La riforma nella giustizia in Albania: prospettive della riforma dell’istituzione del Procuratore generale e del Consiglio della procura;

Ardian Dvorani, Esposizione sintetica dei problemi e delle possibili soluzioni della riforma del Consiglio Superiore della Magistratura ed della Corte Suprema di Cassazione della Repubblica d’Albania.

Leggi tutto…

NOTE E COMMENTI

Anteprima

Finalmente la riforma del bicameralismo paritario, voluta dal Governo Renzi, è arrivata, con la seconda lettura del Senato, alla penultima tappa della prima deliberazione; e tutto lascia pensare che l’ultima tappa, alla Camera, ratificherà alla svelta il testo approvato nei giorni scorsi a Palazzo Madama.

Leggi tutto…

 

CRONACHE COSTITUZIONALI DALL’ESTERO

Cronache costituzionali settembre-dicembre 2015

Anteprima

Due tsunami, di natura ed entità profondamente diversa, hanno scosso e fatto da sfondo agli ultimi quattro mesi in Francia, scomponendosi in scenari complessi in cui politica interna ed internazionale si sono sovrapposte ed intrecciate agendo con sollecitazioni diverse sull’ordinamento francese.

Leggi tutto…

Anteprima

Il 17 novembre 2015, all’indomani degli attentati terroristici di Parigi, il Ministro della Difesa francese Le Drian, nell’ambito del Consiglio per la Difesa dell’Unione Europea, ha invocato la “clausola per la difesa comune” iscritta nell’art. 42, co. 7 del Trattato sull’Unione europea, sollecitando gli Stati membri a “prestargli aiuto e assistenza con tutti i mezzi in loro possesso” nella lotta al terrorismo.

Leggi tutto…

Anteprima

Il 26 ottobre i Lords hanno esaminato uno statutory instruments del Tesoro, già approvato dai Comuni, il Tax Credits (Income Thresholds and Determination of Rates) (Amendment) Regulation 2015 e hanno votato per il rinvio dell’implementazione della riforma governativa.

Leggi tutto…

Anteprima

La Spagna è entrata in una fase politico-costituzionale molto complessa dopo gli stravolgimenti conseguenti alle elezioni catalane e politiche degli ultimi mesi.

Leggi tutto…

Anteprima

In un momento di delicato assestamento politico, dovuto alla scomoda transizione dell’amministrazione Obama verso l’appuntamento con le presidenziali del 2016 si riaccende il dibattito sul diritto a possedere le armi sancito dal Secondo emendamento.

Leggi tutto…

Cronache costituzionali maggio-agosto 2015

Anteprima

L’anno elettorale del 2015 (elezioni presidenziali a maggio, legislative in ottobre) presenta aspetti sorprendenti.

Leggi tutto…

 

RASSEGNE CRITICHE, RECENSIONI E SCHEDE

Rassegne critiche

Anteprima

In questo bel libro Luigi Compagna individua il cuore dell’intervento in guerra dell’Italia nello scontro interno alle forze liberali, durato dieci mesi – dall’agosto 1914 al maggio 1915.

Leggi tutto…

Anteprima

“Giolitti ebbe da Croce in vita quell’omaggio che il re gli negò in morte” (p. 13). Il libro di Compagna, oltre che un omaggio a Giolitti, è un’efficace ricostruzione storica del giolittismo e dell’antigiolittismo.

Leggi tutto…

Recensioni

Anteprima

La Grande crisi ha chiamato in causa il cuore stesso del costituzionalismo contemporaneo e il sistema italiano non è stato in grado di garantire ai propri cittadini il livello di protezione per cui era stato concepito.

Leggi tutto…

Anteprima

Il volume di scuola torinese offre uno strumento per cogliere l’evoluzione del diritto costituzionale nel ventennio appena trascorso, in una prospettiva pratica, focalizzata sulle innovazioni giuridiche dell’epoca recente, senza prescindere dalla ricostruzione teorica degli argomenti di diritto costituzionale selezionati.

Leggi tutto…

Anteprima

L’Introduzione al Codex Italiae Diplomaticus. “Codice Lunig” rappresenta  l’unica raccolta di prassi diplomatica espressamente e specificamente dedicata al nostro Paese, che approfondisce e studia gli ordinamenti pre-unitari.

Leggi tutto…

Anteprima

L’opera oggetto di questa recensione vive in un apparente paradosso: sebbene sia stata pubblicata attraverso mezzi come la rete internet […] rimane paradossalmente invisibile agli “occhi”, solitamente vigili, dei Cataloghi bibliografici nazionali ed internazionali.

Leggi tutto…

Anteprima

La presente opera si configura come un lavoro che parte dall’esame di un istituto di rilevanza cruciale per i rapporti tra ordinamenti nazionali ed ordinamento comunitario, ovvero il rinvio pregiudiziale.

Leggi tutto…

Anteprima

La breve monografia che qui si recensisce tratta di un tema che ha attirato negli ultimi anni grande attenzione sia in Italia che all’estero, quello del dialogo tra giurisdizioni nazionali ed europee.

Leggi tutto...

Anteprima

L ’inizio del 2014 ha rappresentato un vero e proprio terremoto politico. Il mondo politico e istituzionale ha salutato il nuovo anno con un evento attesissimo, ma dagli esiti ipotizzati.

Leggi tutto…

Anteprima

Come declinare la cittadinanza nel tempo della Rete? A partire da questa domanda il volume che qui si prende in esame intende affrontare i diversi nodi della cittadinanza […]

Leggi tutto…

Anteprima

Nel volume, “Lo scudo di cartone”, l’Autore Gianpiero Buonomo,  dopo una breve introduzione nella quale traccia uno studio sulle immunità parlamentari partendo da un excursus storico dalle origini delle stesse […] giunge all’approvazione dell’art. 68 della Costituzione italiana, il quale al suo interno racchiude sia l’insindacabilità, che l’inviolabilità del parlamentare.

Leggi tutto…

Anteprima

Qualora si procedesse ad un’analisi diacronica e sistemica del ruolo rivestito dai Presidenti di Assemblea, sarebbe possibile notare come essi abbiano intrapreso, in particolar modo per quanto riguarda le ultime quattro legislature, un rinnovato processo evolutivo costellato da non poche difficoltà.

Leggi tutto…

Schede

Anteprima

La seconda edizione del manuale di Renzo Dickmann fa il punto sull’evoluzione del diritto parlamentare a seguito di importanti novità normative e giurisprudenziali in materia di attribuzioni e competenze delle Camere e di significativi aggiornamenti delle conseguenti prassi sopraggiunti dopo l’uscita della prima edizione.

Leggi tutto…

 

Questa voce è stata pubblicata in: Fascicoli, Fascicoli 2015, Indice, Nomos Contrassegna il Permalink.