F. Petrini, Recensione a F. Sorrentino, Le fonti del diritto italiano, Padova, Cedam, 2009

l volume in commento affronta la delicata questione, da sempre all’attenzione dei giuristi sia teorici sia pratici, delle fonti del diritto, e costituisce uno degli ultimi approdi scientifici della recente ed ampia letteratura nazionale in materia1. Le fonti del diritto italiano, edito da Cedam nel 2009, è l’ultima edizione di un testo attraverso cui l’Autore ricostruisce il sempre maggiormente complesso sistema delle fonti del diritto, a distanza di più di un decennio da quello che, sulle note del celebre manuale di diritto pubblico a firma Amato e Barbera2, è stato uno dei suoi primi lavori organici in tal senso3.
Nello svolgimento del volume, strutturato in parti, ognuna delle quali collegata ad aspetti classicamente rilevanti, l’Autore illustra i tratti costitutivi del sistema delle fonti italiano, in particolare individuando i criteri che ne reggono i rapporti e la stretta relazione tra il sistema delle fonti e l’ordinamento normativo4. A riguardo, se una delle più autorevoli sistematiche trattazioni è quella di Crisafulli5, mentre l’ultimo importante tentativo di ricostruzione si ricollega all’opera di Paladin6, l’Autore si muove sulla scia di questi grandi costituzionalisti, tendendo cioè a costruire il sistema muovendo dalla Costituzione. Allo stesso tempo, dato il contesto attuale, l’Autore presta anche attento riguardo all’esperienza, consolidata o meno, e, fedele al canone metodologico per cui partendo dall’empiria si risale al concetto come storicamente determinato nella prassi, dispiega le sue capacità analitiche al fine di presentare al lettore un disegno strutturato e complessivo di determinati istituti del diritto7. Inoltre, nell’intreccio tra teoria e prassi, tra dottrina e giurisprudenza, l’Autore non dimentica di approfondire l’analisi e lo studio di nozioni e principi che fondano il diritto costituzionale e che, evocando l’una l’altra, si ritrovano esplorate, dibattute e scomposte in diversi passaggi della trattazione, tutte infine ricomposte nelle maglie di un volume che ricostruisce tendenzialmente un sistema organico e complessivo8.

Scarica il testo completo in formato PDF

Questa voce è stata pubblicata in: Nomos, Rassegne critiche, recensioni, schede e contrassegnata con Fonti, Nomos 1/2012. Contrassegna il Permalink.