Maria Francesca Serra, La riforma dello sport: sviste, correttivi e “attenzione”

Alla fine dell’estate ci eravamo congedati con forti speranze. Speranze di ragionamento e organizzazione a sistema di una serie di interventi legislativi per l’attualizzazione del settore sportivo e per il riconoscimento dell’importanza del diritto allo sport e della dimensione raggiunta dalle sue molte sfaccettature. Tutti interventi per i quali, nell’ultimo triennio, le basi iniziali poste si sono sviluppate nella direzione di una loro effettiva, anche se lenta, realizzazione.
Ovviamente, non ci si aspettava, alla ripresa, l’arrivo di provvedimenti definitivi, soprattutto perché l’iter legislativo è notoriamente lungo e farraginoso e perché la materia da disciplinare rimane delicata e ricca di particolarità ed è oramai evidente che non sia più il caso di operare interventi sbrigativi solo per ovviare all’emergenza del momento […]

Scarica il testo in formato PDF

SOMMARIO: 1. Il punto di partenza. – 2. Le “sviste” contenute nel D.Lgs. 36/2021. – 3. Il D.Lgs. 5 ottobre 2022, n. 163. – a. La forma societaria. – b. Il lavoro sportivo. – c. Altre aree di modifica. – 4. La nota dolens: l’entrata in vigore delle disposizioni sul lavoro sportivo. – 5. Considerazioni conclusive. – 6. Appendice normativa (settembre/dicembre 2022).

Questa voce è stata pubblicata in: Cronache dall'ordinamento sportivo, Nomos e contrassegnata con D.Lgs. 163/2022, D.Lgs. 36/2021, lavoro sportivo, Nomos 3/2022, Riforma dello sport, Serra. Contrassegna il Permalink.