Paolo Mezzanotte, Class action e Costituzione: dimensione metaindividuale dei diritti e ruolo della giurisdizione

Abstract[It]: Il contributo offre una riflessione sulla compatibilità dell’azione di classe con principi e diposizioni costituzionali, con particolare riguardo al diritto individuale di azione e difesa in giudizio. Il tema viene osservato nella prospettiva costituzionalistica della c.d. multidimensionalità dei diritti fondamentali, che disvela le potenzialità di conflitto tra dimensione soggettivo-individuale e dimensione metaindividuale e che trova puntuale riscontro relativamente al diritto inviolabile di difesa. Il contributo si sofferma anche sugli effetti che l’amministrazione di controversie collettive e seriali spiega sul ruolo del giudice e sui principi costituzionali che legittimano il suo operato.

Abstract[En]: The essay examines the constitutional legitimacy of the class action, with particular regard to the individual right to a fair trial. The subject is analysed in the constitutional perspective of the multidimensional nature of fundamental rights. In this point of view, the potential conflicts between the individual and the meta-individual dimension of constitutional rights are shown and this can be also observed with regard to the right to a fair trial. The essay also considers the effects of class and collective actions on the functioning and the legitimacy of the judicial branch.

Scarica il testo in formato PDF

SOMMARIO: 1. Il rilievo costituzionale del tema. – 2. La tutela giurisdizionale fra interesse individuale e collettivo. – 3. Azioni collettive e azioni di classe. – 4. I modelli di class action: la legislazione nazionale e la Direttiva sulle azioni rappresentative. – 4.1. La class action di diritto privato e la sua evoluzione. – 4.2. La c.d. class action di diritto pubblico. – 4.3. La Direttiva europea sulle azioni rappresentative. – 4.4. I tratti comuni: qualche considerazione. – 5. La dimensione plurima del diritto di difesa e i suoi limiti costituzionali. – 5.1. Nei diritti fondamentali in genere. – 5.2. Nel diritto di difesa in giudizio. – 6. Su alcuni dubbi di legittimità. – 7. Trasfigurazioni della funzione giurisdizionale e rischi per la sua legittimazione. – 8. Considerazioni conclusive.

Questa voce è stata pubblicata in: Nomos, Saggi e contrassegnata con Azioni di classe, costituzione, Diritto di difesa, giurisdizione, Mezzanotte, Nomos 1/2022, Pluralismo. Contrassegna il Permalink.